• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

spot

Maestro Giardinauta
Solo nominarla mi viene la pelle d'oca, però, da coraggiosa, ho deciso d'intervenire.
La pianta che sopporterà le mie "imprese" è un ficus elastica.
Ho visto stasera che ha un ramo super iper spoglissimo e mi si è accesa la lampadina.:slow:
E se ci provassi?
E' difficile?
E' il periodo giusto?
Sò che posso contare su di voi. :flower:
baci....
pa

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ho provato un paio di volte sulle rose, ma non mi è mai riuscita! :embarrass C'è di buono che il ramo resta attaccato alla pianta madre, quindi grossi danni non si fanno... Mi sa che sul Ficus potrebbe essere più facile; io proverei senz'altro, anche ora! :ciglione:

Elyass86

Guru Giardinauta
io ho provato più volte su un ficus benjamina exotica . Ho avuto buoni risutati , nel senso che il ramo ha emesso radici ma (forse lo ho tagliatoo troooppo presto )e messo in piena terra fiuuuu si è afflosciato ed è morto =(=(=(

B

brigidaa

Guest
ciao pa! vai tranquilla...che se c'è una pianta che sopporta la margotta...è proprio ficus elastica! la mia amica ne fa in continuazione...due margottine ne anche ha date a me :hands13: e crescono, crescono ,crescono :ciglione:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In che senso il ramo è spoglissimo?
Comunque se vai di margotta aspetta che le radici abbiano quasi riempito il sacchetto, il che può avvenire anche in 3-4 mesi a seconda.

spot

Maestro Giardinauta
Grazie l'incoraggiamento brigida!
Boba è spoglio nel senso che ha 1 foglia all'apice e basta. (credo che allo "svestimento", abbiano contribuito le codate di spot ques'inverno :burningma )
Intanto che siamo qui, vorrei chiedervi cosa cappero posso mettere attorno al ramo se nessun consorzio/vivaio dalle mie parti ha muschio o robe simili?
Stamattina sono andata al vivaio davanti a casa e mi hanno detto di mettere pasta cicatrizzante sul taglio :confuso: , e poi di mettere terra.
Già temevo l'operazione prima, figuratevi adesso.:embarrass

spot

Maestro Giardinauta
X Coccinella40 :flower: :flower: :flower: :love_4:

X Boba (visto che la sua foto merita....) :love_4: :love_4: :love_4: :flower:

grazie!!!!!

mimma69

Maestro Giardinauta
Apparte il fatto che le margotte si fanno,come gli innesti,di maggio.Io faccio cosi':
faccio un taglio un po' per diagonale nel ramo.nell'incisione metto della torba ben bagnata.rivesto tutta la parte del rametto con torba e chiudo dentro ad un sacchetto legato sia sotto il taglio che sopra (all'incirca il tutto 10/15 cm)bagno bene,poi ricopro il tutto con carta stagnola.ogni tanto annaffio,ma di rado.A settembre,controllo la marghotta e taglio.La parte piu' importante e' il trapianto,perche' le radichette sono talmente sottili che bisogna stare attenti.
Spot,io ti consiglio di rimandare ormai al prossimo anno

spot

Maestro Giardinauta
Grazie Mimma per la descrizione dettagliata.
Quindi, da quello che ho capito, non metti ormoni radicanti?
Sacchetto di plastica, giusto?
Chissà se riuscirò a rimandare...:embarrass
baciotti
pa

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me puoi provare anche adesso. Il ficus elastica lo tieni in casa in inverno, perciò in realtà non va a riposo, magari rallenta un po' l'attività, ma male che vada dovrai aspettare un po' di più a staccare la margotta. Anche per le talee vale lo stesso discorso, i ficus radicano anche in inverno se li tieni in casa.

spot

Maestro Giardinauta
Molto bene Boba!
Sono riuscita solo oggi ad accendere il computer e speravo proprio di sentirmi dire che posso provare.
Vado!!!

Alto