• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta acero rosso

envoy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
ho letto di molti tentativi di riprodurre questa essenza (dovrebbe essere quello chiamato atropurpureum giusto?! o_O)

ne ho un esemplare giovane e vorrei margottarlo per creare dei bonsai

i passi da eseguire mi sono chiari (serve per forza l'ormone radicante!?), ma il periodo in cui effettuarla qual è?

fine maggio? considerando che abito a Varese... fa ancora fredduccio...
è il caso di rinvasare prima? appena da cenni di risveglio?

ecco alcune foto! :)

2013-03-09 07.58.21.jpg 2013-03-09 07.58.08.jpg

mi piaceva molto il piede, ma come si vede in alto è molto molto esile (ma ha un movimento che mi piace molto! :p)

Allegati

• 2013-03-09 07.58.21.jpg
    2013-03-09 07.58.21.jpg
    65,6 KB · Visite: 178
  • 2013-03-09 07.58.08.jpg
    2013-03-09 07.58.08.jpg
    95,5 KB · Visite: 470
  • 2013-03-09 07.57.50.jpg
    2013-03-09 07.57.50.jpg
    79,9 KB · Visite: 365

aurex

Esperto di Bonsai
margotta in maggio giugno...quando la pianta sarà in piena vegetazione....io lo feri in du punti...in modo da avere 2 piante buone di partenza...

2013-03-09%2007_58_08.jpg

envoy

Aspirante Giardinauta
hihihihi mi conforta saperlo, dato che era più o meno la mia idea.. xD l'unico dubbio era sulla sopravvivenza del ceppo.. in quel vaso lì da vivaio... che dici?

jiraya

Giardinauta
forse non ho ben capito cosa intendi, ma se stai chiedendo se dopo il taglio delle margotte l'attuale piede (ormai 'decapitato') sopravviverà la risposta è sì: equivale ad una capitozzatura... l'ideale sarà fare un taglio obliquo e medicare il tutto con mastice.
per le radici, invece, temo di darti un parere deludente: non sono proprio il massimo per lo stile radici esposte :boh:

envoy

Aspirante Giardinauta
hihihi si diciamo che x i canoni standard nn sono il massimo.. xò.. a me piacciono parecchio! xD ho solo paura a lasciare la pianta nel vaso dove è ora.. mi pare molto costretta, col solito terreno ultrasolido..
rinvasare ora e margottare una volta che lanpianta si sia ripresa?

Miria

Aspirante Giardinauta
Io ti posso dire che il rinvaso lo si fa appena vedi che le nuove gemme iniziano ad aprirsi!

Da quanto tempo hai l'acero!?...da quanto tempo è in quel vaso!?...è sempre stato li!?

Ti dico la mia... gli esperti mi dicano se sbaglio...dovresti fare un falso rinvaso, toglierlo cosi com'è senza toccare le radici e metterlo in un vaso un po piu grande aggiungendo terra intorno...cosi da dargli piu spazio e piu possibilità di rimanere in forza/vivo!!!
..poi a giugno fare la margotta prima su di un ramo, tempo di riuscita dai 2 ai 4 mesi....e poi a fine estate fare l'altra, sempre che la pianta abbia reagito bene!

p.s.: io ho fatto la mia prima margotta il 03/07/12 su di un ramo di un acero che ho nel mio giardino in piena terra...è come prima volta è andata benissimo...il 25/11/12 (mi ero dimenticata di lei visto che era solo una prova)...ho provato ad aprire l'involucro e Voilà...un bel panetto di tante belle radici...taglio..vaso...ed ora ho una bella piantina che ha passato ottimamente l'inverno!!!!....la margotta lo lasciata tranquilla bagnandola solo 2 volte su 5 mesi dandole 5 ml d'acqua alla volta!

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
allora dico la mia ,calma .....le cose si possono fare ,ma si deve avere un proggetto ben chiaro ,per poi avere delle piante con un futuro ,e mi spiego ,tu dici mi piace il piede ,per lavorare sul nebari ,devi vedere con un rinvaso cosa trovi sotto ,e lo fai prima che le gemme si aprano ,e di conseguenza la margotta e rimandata, due dici acero rosso ,quale e ti dico questo per vedere com e meglio impostarlo ,pensi a due piante .....non e meglio averne una ,ma impostata a pre bonsai ? dalla foto mi sembrano molto tritte senza conicita ....ma mi posso sbagliare ,e dico questo pensando sempre a proggetti di piante ..bonsai .

envoy

Aspirante Giardinauta
do un po' più di info.. l'acero è stato preso da un vivaio 3 settimane fa. prima di quella data non so nulla, ma posso presumere che sia sempre stato in quel vaso, mi pare la prassi nei vivai..

sicuramente come suggerisci, Gorla, la margotta è rimandata a inizio estate, visto il clima di qui.. a prescindere da rinvaso o meno.
ok per il falso rinvaso, era più o meno la mia idea, solo che volevo aggiungere meno terra e magari un po' di pomice nel vasone (basso e largo) che mi procurai a suo tempo.
in realtà la mia idea di margotta era orientata, o come è stato suggerito qui, oppure sfruttare il movimento del tronco con il ramo di sinistra ed effettuare la margotta di destra proposta da aurex. eventualmente capitozzare il restante, dato che è cmq piuttosto lungo ed esile

GORLA

Florello Senior
ma se devi fare un rinvaso non andare molto oltre le gemme devo essere gonfie, e poi usa akadama con un po di akamune che le da acidita ,gli aceri hanno bisogno di terreno acido ,cosi non rischi con innaffiature ,se decidera di mettere fili attenzione alle rotture ,e noioso ,impostazione con potature primavera e autunno ,lasciando un moncone che di solito secca ,ciao buon lavoro ,

envoy

Aspirante Giardinauta
no no le gemme sono ancora appena appena accennate! eh la kanuma mi manca.. dovrò procurarmela! ;) nn la trovo con facilità uff... qui in generale c'è poca roba.. nei vivai ti fanno pagare bustine da un litro o due come fosse oro colato.. pomice compresa.. :(

envoy

Aspirante Giardinauta
xD eh si, crespi lo conosco.. ma nn è rinomato pe ri prezzi bassi o sbaglio?! :) cercavo un rivenditore edile, dove procurarsi pomice, lapillo ecc ecc
certo, vanno lavati , setacciati e via discorrendo, ma li paghi davvero 0 a confronto

Alto