• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maranta, questi sono sintomi o è tutto normale?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,

ho una Maranta come questa, che mi è stata regalata a Natale.

O meglio inizialmente assomigliava a quella, adesso le foglie sono ingiallite, e il fascio di steli (..) che sorregge le foglie si è estremamente 'rilassato' aprendosi verso l'esterno, e gli steli stessi sono ingialliti. Le foglie, poi, hanno zone morte marroni come vedete nelle foto sotto.

Mi ricorda gli effetti di un eccesso di acqua (in particolare sugli steli mi ricorda la cipolla troppo idratata), ma ho travasato più di un mese fa la pianta in un vaso di coccio più comodo, con dell'argilla espansa sul fondo e nel terriccio, e lascio che il vaso sia areato da sotto. Il terriccio non lo tengo mai ne secco ne umido, cerco di mediare, e ogni tanto vaporizzo sulle foglie (non spessissimo, lo ammetto...). La tengo dentro l'appartamento, dove la temperatura è nella media domestica ma mai molto calda.

E' nella norma o devo intervenire?

Maranta_01.jpg Maranta_02.jpg

gabriele'78

Giardinauta Senior
è un pò sofferente la tua maranta effettivamente! per gli accorgimenti e come la coltivi direi che va bene così! però penso sia un problema di posizionamento più che idrico. ricordo che la maranta soffre se esposta alla troppa luce e alle correnti d'aria, per non parlare dei raggi solari diretti che son deleteri per la pianta! tienila in un posto ombreggiato e non annaffiare troppo in questo periodo, aspetta che asciughi il terriccio prima! altra cosa importante, tienila lontano più che puoi da fonti di calore tipo termosifoni o stufe! se l'ambiente è troppo riscaldato va nebulizzata spesso. in primavera cmq portala fuori sempre in posizione ombreggiata e al riparo dai venti e vedrai che ripartirà alla grande!

...dimenticavo, hai messo inerti mescolati al terriccio vero? io ne metto sempre a quantità industriali perchè il composto deve essere il più drenante possibile e l'argilla sul fondo può non bastare se l'impasto non è sufficientemente soffice e poroso! io ci aggiungo anche una parte di terriccio per acidofile per rendere il terreno leggermente acido. :eek:k07:

:Saluto:

Ultima modifica:

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao Gabriele, bella risposta grazie.

Allora in effetti alcune cose non vanno bene. Attualmente si trova vicino alle finestre che (purtroppo qui non implicano roaggi solari diretti, ok, ma...) implicano spifferi e una certa vicinanza al termosifone, quindi forse un escursione termica decisamente inidonea, oltre a picchi di calore eccessivi. Ho spostato la pianta in un luogo più protetto, più costante diciamo, anche se avrà meno luce.

Ottimo il consiglio sulla primavera, hai anticipato una mia domanda, non vedo l'ora di farlo. Invece gli inerti non ne ho messi (se escludiamo in un certo senso le palline di espansa, passamelo!). Adesso ho agiunto anche un sottovaso pieno di pomice su cui poggia il vaso (sì, tutto al contrario... ma l'espansa l'ho finita...), per areare meglio.

Che ne dici?

Grazie mille,
R.

B

Boostpolo

Guest
la corrente d'aria è micidiale per le marante,io portavo a casa quelle che ormai non avrei piu' venduto in engozio,ma in casa mia è ipossibile tenerle proprio a causa delle correnti di aria continue negli unici posti dove starebbe bene...
poi se dici che è vicino al termosifone e ci sono spifferi addio...comincia a cercare di eliminare gli spifferi e so bene he è impossibile quasi.poi come ti hanno detto hanno detto bene e usa il sottovaso con l'argilla,non tenere il vaso troppo bagnato come fai ora,perchè se dovesse cominciare ad ingiallire sarebbe quella la causa,ovvero troppa acqua che impedisce l'assimilazionme dell'azoto nel terreno.quindi bagna solo quando è leggermente umido, e compenserai con il sottovaso con l'argilla e soprattutto con nebulizzazioni che farai ogni qual volta per due tre giorni il terriccio si sta asciugando,non nebulizzare mai mentre annaffi o subito dopo,aseptta che cominci ad asciugarsi

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao Gabriele, bella risposta grazie.

Allora in effetti alcune cose non vanno bene. Attualmente si trova vicino alle finestre che (purtroppo qui non implicano roaggi solari diretti, ok, ma...) implicano spifferi e una certa vicinanza al termosifone, quindi forse un escursione termica decisamente inidonea, oltre a picchi di calore eccessivi. Ho spostato la pianta in un luogo più protetto, più costante diciamo, anche se avrà meno luce.

Ottimo il consiglio sulla primavera, hai anticipato una mia domanda, non vedo l'ora di farlo. Invece gli inerti non ne ho messi (se escludiamo in un certo senso le palline di espansa, passamelo!). Adesso ho agiunto anche un sottovaso pieno di pomice su cui poggia il vaso (sì, tutto al contrario... ma l'espansa l'ho finita...), per areare meglio.

Che ne dici?

Grazie mille,
R.

ciao, dico che può andare bene, tanto il problema della tua maranta è proprio come immaginavo dovuto all'eccessiva esposizione alla luce, correnti d'aria e vicinanza alle fonti di calore. per ora vedi di rimediare a questo e vedrai che si rimetterà in sesto :eek:k07: e visto che mancano gli inerti nel terriccio non terere troppo inumidito il terreno o rischi marciumi! se poi non sei convinto possa essere sufficientemente drenante puoi sempre pensare ad un rinvaso in primavera e renderlo adeguato alle esigenze della pianta. :eek:k07:

ciao :Saluto:

caroline

Aspirante Giardinauta
La mia piccola maranta da quando ho appoggiato il vaso su un sottovaso con dei sassolini e un po di acqua che le assicura sempre umidità sembra stare molto piu' in forma di prima. :eek:k07:

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i consigli,
è passata circa una settimana. Ho seguito tutti i vostri consigli, in più ho fatto un poco di pulizia alla base degli steli, e tolsi un paio di foglie, stelo compreso (quelle più atrofiche e gialline).

La Maranta sta apparentemente meglio,
grazie dei consigli =)

gabriele'78

Giardinauta Senior
bene mi fa piacere :)
e vedrai in primavera quando la sistemi fuori all'aperto come ti rinascerà!!!! :eek:k07:

a presto per gli sviluppi...

:Saluto: