• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantide religiosa.. parassita o abitante semplice?

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la seziona giusta per questo argomento. Da alcuni anni sulle mie lavande compariva ogni anno una mantide religiosa: credo si stabilisse lì perchè poteva mimetizzarsi benissimo tra le foglie e non venire disturbata. Lo scorso anno la lavanda decrepita (aveva un po' di anni..) è stata sostituita e la mantide non si è fatta vedere nel mio giardino. Proprio ieri però controllando l'aiuola appena allestita... orrore! eccone una piccola piccola giallina e innocente girellare tra le salvie purpuree :eek:
Mio marito dice che sono molto belle anche da grandi, a me fanno una impressione tremenda e preferirei evitarmele.. voi sapete per caso che funzione hanno in giardino? intendo, sono fitofaghe o no? o magari si mangiano qualche insettino indesiderato (magari..). L'unica volta che ne ho vista una durante il pranzo si stava spiluccando (letteralmente!!) un povero bombo :food:. Attendo info!!!! grazie! :flower:

fiorita

Giardinauta Senior
La mantide religiosa non è fitofaga, tutt'altro....io me la terrei, so che è ghiotta di bruchi, o almeno così dicono...

annamanni

Giardinauta Senior
Tranquilla, le mantidi mangiano insetti, ecco perchè stanno fra le piante. Io me la terrei stretta. E' parecchio che non ne vedo in giro, è uno dei pochi insetti che mi piacciono. :D

lobelia

Florello Senior
Adoro le mantidi, se le vedo in giro in posti pericolosi (strade, muretti o zone di bambini, dove le schiaccerebbero senza capirci nulla) le sposto su una pianta. Sono ottime alleate contro i parassiti, beata te! Mi piacerebbe molto tenerne una sul mio terrazzo.

S

silviaviola

Guest
Grazie per le risposte!! .. visto che siete già "PRO" mantide aggiungo che l'ultima volta che è stata nel mio giardino l'ho vista avere atteggiamenti "quasi" umani.. nel senso: se le andava una goccia d'acqua in faccia si ripuliva con le zampette, poi quando passavo sulla scala accanto alla "sua" lavanda girava la testa in su per tenermi d'occhio.. Una volta non so perchè è cascata dalla lavanda, si è fermata un attimo come stordita, ha letteralmente scosso la testa e poi si è di nuovo arrampicata!

.... però a me continua a fare senso.... :fifone2:

OK, comunque ormai è chiaro che dovrò coabitarci, spero solo non mi capiti tra le mani quando dovrò tagliare qualcosa di secco in aiuola.. sai che fuga!!!!! piuttosto dò in mano le forbici alla mia Viola che non ne ha paura.. e mi prende in giro :eek:k07:

E

erikapo

Guest
Anche io appartengo al partito "Pro-Mantide" e trovo che siano insetti bellissimi, oltre che assolutamente innocui per le piante.

E' proprio vero, quando si striscia con le zampette sembra proprio umana!

Gian64

Aspirante Giardinauta
Ciao,

mi riaggancio a questo post perche' anch'io oggi ho trovato una mantide nel mio giardino. Pero' questa piu' che religiosa deve essere aliena..... :fifone2: Perche'? :rolleyes: Mah, guardate dove si e' posata, deve sicuramente arrivare dallo spazio.... :lingua:

Ok, ok, non picchiatemi, era solo una battuta!! :martello:

m_IMGP3251.jpg

aseret

Florello Senior
Confermo che si nutrono solo di insetti, può essere che quella che hai visto stesse costruendosi il nido per le uova.

Alto