• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangrovia in acquario

M

makoto

Guest
Salve,
da un po' mi sto avvicinando al mondo delle piante: ho qualche cactus :)
Sono un felice possessore di un acquario di acqua dolce con delle tartarughine. Su Ebay ho trovato delle inserzioni per delle Mangrovie: filtro naturale delle impurita' dell'acqua.
Ho delle perplessita', pero', sulla loro coltivazione.
Come devo modificare il fondale del mio acquario per poter ospitare queste piantine? Ho bisogno di qualche accorgimento particolare?
Grazie,
makoto

P

Piera1

Guest
Non posso darti nessun consiglio ma perchè un'acquario per le tartarughine? Non occorre un terr'acquario? Hanno una piattaforma dove poggiarsi? E poi le tartarughine potrebbero mangiare le piantine, almeno credo.

M

makoto

Guest
Salve,
sono tartarughine d'acqua dolce. Vivono tra acqua e terra. Nell'acquario ci sono zone in cui nuotano liberamente e rocce all'asciutto su cui riposano.
Vorrei creare un angolo con della sabbia in cui piantare le mangrovie, ma non ho ancora le informazioni sul tipo di sabbia da utilizzare.
Per quanto riguarda il cibarsi delle piante, non credo che le tartarughine siano interessate alle piante. Hanno i loro gamberetti essiccati e i loro bastoncelli.
Idee sul tipo di sabbia?
Grazie,
makoto

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

purtroppo in Italia le fonti per documentarsi sulla coltivazione delle mangrovie sono scarse, per non dire inesistenti. In rete puoi trovare dei siti interessanti in inglese che possono esserti di aiuto.

Negli ultimi mesi, nel mondo acquariofilo e non solo, c'è stata una vera e propria "moda" ingiustificata dell'uso delle mangrovie, soprattutto per il fatto che sono vendute e presentate come veri filtri naturali in grado di rendere superflui filtri e cambi d'acqua.

La loro capacità purificante esiste davvero, ma non fanno miracoli, cosa per la quale il loro utilizzo e coltivazione va ridimensionata.

Sono piante interessanti e curiose, ma vanno coltivate rispettando le loro esigenze, quindi, solo in determinate vasche e condizioni.

Riassumendo, quelli che si trovano in commercio sono semi (o meglio propagoli) germinanti che emettono radici nella parte inferiore e foglie in quella superiore.
La "punta", che è il germoglio da cui si sviluppano le foglie, deve essere sempre fuori dall'acqua; il fondo deve essere immerso in acqua (più o meno 2/3 del seme sommersi e 1/3 emerso).
I semi si possono inserire direttamente in vasi con acqua, si possono piantare in vasi e contenitori oppure direttamente nella fondo di una vasca (che non definirei acquario ma paludario). Il substrato può essere composto da sabbia e ghiaia mescolata con una piccola percentuale di terreno argilloso.
La luce deve essere piuttosto intensa e la temperatura minima consigliata non inferiore a 15 °C (per la mangrovia rossa, che è la più comune in commercio).
Sono in grado di vivere in acqua dolce, salmastra o marina.

Sono alberi e quindi vanno trattati come tali; c'è da dire, per contro, che la loro crescita è lentissima.

Spero di esserti stato utile e di averti indirizzato nella tua scelta,

Roberto

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum MAkoto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

M

makoto

Guest
Salve,
solo ora mi rendo conto che la cosa e' piu' delicata di quel che sembra. Avevo sottovalutato le esigneze della pianta e degli attuali inqulilini.
Non me la sento di mettere a rischio piu' di un essere vivente.
Mi dedichero' ai miei sassi viventi e alle mie tartarughine. Le mangrovie possono aspettare.

Vorrei pero' sinceramente creare un habitat eccezionale per le mie tartarughe. Mi documentero' a riguardo per trovare le piante che partecipano al loro ecosistema in natura.
Poi magari riporto le informazioni qua. Potrebbero servire ad altri.
Grazie per il vostro tempo,
makoto

L

Lupin476

Guest
Ciao , io sto coltivando qlc mangrovia (casualmente mi sono ritrovato in tasca qlc seme al ritorno dal Messico :martello: ) allora ne ho piantato uno in acquario ... basta prendere un quadratino di polisterolo bucarlo ed infilarci dentro il seme in modo tale da lasciarlo galleggiare per 2/3 dentro l acqua... cosi facendo le radici crescono fino a cercare il fondale e nel frattempo vedrai spuntare le foglie ... belle di un verde molto intenso ... naturalmente hanno bisogno di molta luce quindi e'preferibile metterle sotto hqi ma la mia sta sotto un neon da 7w e x ora nn ne risente ... e poi ne ho piantate altre nel balcone dentro un vaso con acqua e sabbia di quarzo... sono + piccole x via dell inverno ma ora hanno ripreso la crescita e stanno aprendo le nuove foglie... se interessa posso postare le foto ... cmq nn pensare sia cosi difficile è pur sempre un albero ma puoi "modellarlo" a mo di Bonsai

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
che bello..... ho sempre sognato un bonsai di mangrovia.....
ma quindi possono vivere anche nel nostro clima?
Beh, forse al sud, ma qui al nord in inverno sarebbe possibile portarle in casa?
Sono curioso....

L

Lupin476

Guest
che bello..... ho sempre sognato un bonsai di mangrovia.....
ma quindi possono vivere anche nel nostro clima?
Beh, forse al sud, ma qui al nord in inverno sarebbe possibile portarle in casa?
Sono curioso....

...vabbè metti in conto che inverno quest anno nn si è visto proprio ... intanto posto qlc foto fatta al volo ... speriamo crescano in fretta con questa temperatura !!! qui le foto !!!

http://www.flickr.com/photos/8082501@N02/509593554/

http://www.flickr.com/photos/8082501@N02/509593564/

http://www.flickr.com/photos/8082501@N02/509593556/

Ultima modifica di un moderatore:
Alto