• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo potato molto...conseguenze?

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso a marzo è stata fatta una potatura molto drastica ad un mandorlo appena acquistato alto circa 1,30 metri.
Dopo aver perso tutte le foglie anche per una errata messa a dimora ecco che da febbraio stanno rispuntando delle foglioline lungo tutto il tronco fin sulla sommità dell'unico rametto "risparmiato".

Chiedo ai più esperti:vista la condizione attuale della pianta,essa necessità di qualche cura particolare? (oltre alla normale concimazione e trattamenti).

- Le foglioline devo continuare a farle crescre lungo il tronco o vanno eliminate?
- Dovrò intervenire in seguito?
- La pianta è ormai sbilanciata?
- Svilupperà dei rami o è compromessa?

Insomma in che condizioni si trova?
Potete fare una analisi?

mandorlo20feb2008a.jpg

mandorlo26mar2008a.jpg

mandorlo26mar2008b.jpg

grazie

:Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, certo che chi te l'ha potato ci ha messo dell'impegno:lol::lol:
Comunque nulla è irreparabile, per quest'anno mi limiterei a togliere le foglie che crescono lungo il tronco lasciando solo un paio di ciuffi più in alto, per lo scorrimento della linfa.
Quando si riformeranno toglile nuovamente per tutta l'estate, perché tolgono forze alla pianta.
Il prossimo anno con la pianta un pò più forte potrai intervenire per "raddrizzarla", cosa non impossibile data la giovane età:froggie_r

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Ciao, certo che chi te l'ha potato ci ha messo dell'impegno:lol::lol:
Comunque nulla è irreparabile, per quest'anno mi limiterei a togliere le foglie che crescono lungo il tronco lasciando solo un paio di ciuffi più in alto, per lo scorrimento della linfa.
Quando si riformeranno toglile nuovamente per tutta l'estate, perché tolgono forze alla pianta.
Il prossimo anno con la pianta un pò più forte potrai intervenire per "raddrizzarla", cosa non impossibile data la giovane età:froggie_r

Grazie per il consiglio.
Quindi già da domattina posso levarli giusto?

Noto che questi ciuffettini mi spuntano anche lungo il tronco di altri alberelli da frutto che ho in giardino ma che godono di maggior salute rispetto a questo mandorolo.
Li tolgo pure a loro?

:Saluto:

Cinzia di Poirino

Aspirante Giardinauta
Sì, certo! perché non solo tolgono linfa alla vegetazione più in alto, ma danno anche origine a rametti che ti troverai comunque a dover togliere l'ano prossimo! Ciao

Alto