• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandevilla laxa e Bouganville

Uaui

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se nella mia zona la mandevilla laxa potrebbe resistere in piena terra? Abito a Lido Adriano, Ravenna, quindi vicino al mare e il giardino è abbastanza riparato. Negli ultimi anni di rado le temperature sono andate sotto lo zero. Eventualmente i problemi riscontrati sono stati al contrario bruciature fogliari durante l'estate. E nel caso fosse possibile la messa a dimora in giardino potrei effettuarla anche ora o dovrei aspettare la primavera? Chiederei anche per piacere se potrebbero valere i medesimi consigli nel caso di una bouganville di cui sto crescendo in casa un pollone. Avrei modo di piantarla a ridosso di un muro del giardino, protetta da un lato da un alberello di corbezzolo e dall'altro da una grande pianta di mirto sardo. Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se nella mia zona la mandevilla laxa potrebbe resistere in piena terra? Abito a Lido Adriano, Ravenna, quindi vicino al mare e il giardino è abbastanza riparato. Negli ultimi anni di rado le temperature sono andate sotto lo zero. Eventualmente i problemi riscontrati sono stati al contrario bruciature fogliari durante l'estate. E nel caso fosse possibile la messa a dimora in giardino potrei effettuarla anche ora o dovrei aspettare la primavera? Chiederei anche per piacere se potrebbero valere i medesimi consigli nel caso di una bouganville di cui sto crescendo in casa un pollone. Avrei modo di piantarla a ridosso di un muro del giardino, protetta da un lato da un alberello di corbezzolo e dall'altro da una grande pianta di mirto sardo. Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!
La bouganvillea di sicuro puoi piantarla in primavera in serenità.
La mandevilla o dipladenia è un rischio: già bruciano le foglie in estate e in inverno basta una punta sola a zero gradi perché secchi.

Uaui

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano . Ho trovato esposizioni talmente contradditorie tra chi dice che la laxa può perfino toccare i -6 e chi dice che non può andare nemmeno sotto i 10 gradi... Il fatto è che sta cambiando tutto. Sono appena tornata dalla Sardegna dove ho visto distese di mirto ustionate dal sole e anche il mio liquidambar nella campagna ravennate si è ustionato mentre il mirto sardo sta da Dio ‍♀️... Mi occorreva davvero un parere aggiornato e "contemporaneo".

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso che dipenda anche dalle varietà
le bouga hanno anche varietà da freddo, spectro glabra, che sta fuori anche sotto zero

la dipladenia, quella standard sotto i 10 parte, che poi per ora stanno ancora bene, ma conto di vederle appassire tra non molto, almeno così è stato gli anni scorsi, alle mie per ora stanno cadendo tutti i fiori
su un balcone rivolto a sud, quindi dopo il freddo notturno si beccano il sole diretto per tutta la giornata
ma appena si allungano le ore di freddo, causa nuvole o abbassamento ulteriore delle temperature.. seccano del tutto e poi muoiono, prima delle temp sotto zero

Uaui

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, dunque senza resurrezioni primaverili come avevo letto in giro...vorrà dire che mi rassegnerò a tenerla in casa..è troppo bella anche solo per rischiare.. ‍♀️

Alto