• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mancini e destrorsi

miciajulie

Fiorin Florello
sono arrabbiata. sono per lo più mancina, e comunque di base, di nascita, lo sono competamente. sto cercando di imparare a fare dei lavori che prima delegavo a mamme, zie, nonne. ora l'età da nonna ce l'ho io ed è il caso mi dia una mossa. non posso riempire l'armadio di golf incompleti solo perchè non so cucire insieme le varie parti, cioè non so farlo in un modo decente perchè con due puntacci son buoni tutti. ebbene, giro tra foto, video, tutorial vari. tutti di destrorsi che mi fanno vedere come si fa. oh, insomma, per me è complicatissimo riproporre il loro esempio in modo speculare. a volte mi abbatto sentendomi una ciofeca. altre, come oggi che ho una fretta del diavolo, mi arrabbio proprio. nessuno di voi ha lo stesso problema? o magari una soluzione easy?
scusate lo sfogone

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Micia, io sono destrorsa... posso solo consolarti dicendo che però anch'io quando provo a fare qualcosa con l'uncinetto divento matta perchè faccio cose che a metà sono da mancini, e a metà da destrorsi, ingarbuglio tutto e...che fastidio! :confused:
Non ti abbattere e se proprio tu non ci riuscissi, e non credo,... mica c'è bisogno di cucire per essere ottime persone speciali, no? :bacio::bacio:

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Posso dirti una cosa:i mancini hanno una marcia in più,e ti spiego perchè;
il nostro cervello è diviso in due emisferi,collegati fra loro da un ponte di fibre nervose chiamato "corpo calloso",che hanno funcione di associare e collegare le varie arie dei due emisferi per un'azione combinata e armonica. Non solo,il Sistema Nervoso èorganizzato secondo il principio della controlateralità,percui,formazioni nervose che stanno ,per esempio a sinistra,controllano la parte destra del corpo e viceversa.L'emisfero cerebrale sinistro controlla la parte destra del corpo e quindi anche la mano destra.C'è anche un'altra cosa:l'emisfero sinistro svolge le funzioni razionali,ragionamento,pensiero logico,calcolo matematico,l'emisfero destro invece è deputato ai movimenti fini,alle attività artistiche,creative in senso ampio.Il fatto che tu sia mancina significa che tu hai un'associazione più stretta tra i due emisferi,in quanto compi con la mano sinistra, controllata dall'emisfero destro un'attività che è controllata di solito dall'emisfero sinistro.Un'associazione neuronale più sviluppata è vantaggiosissima.
Premesso che nelle donne queste strutture associative sono un po' più sviluppate di solito che nell'uomo,e questo spiega il fatto che noi donne di solito siamo più emotive,fantasiose,intuitive ecc., e gli uomini più razionali ecc.,ma il fatto che tu sia pure mancina vale doppio.
Non prendere il mancinismo per un'impedimento,perchè è,in realtà,un dono .
Tutte le persone mancine che conosco hanno cervello da vendere.
e veniamo a risolvere il problema:perchè non usi uno specchio?Fai così,se ti è possibile metti lo specchio in modo che rifletta l'immagine che ti interessa,e poi guardalo:avrai riflesso in modo speculare,cioè in senso opposto,il movimento che ti interessa.E per te,il movimento speculare è quello che ha il verso giusto,quello per te compatibile.Spero di essere stata chiara.Puoi provare anche sui filmati:l'unica cosa è mettere lo specchio orientato in modo adatto.
Spero di esserti stata utile

Waves

Master Florello
Posso dirti una cosa:i mancini hanno una marcia in più,e ti spiego perchè;
il nostro cervello è diviso in due emisferi,collegati fra loro da un ponte di fibre nervose chiamato "corpo calloso",che hanno funcione di associare e collegare le varie arie dei due emisferi per un'azione combinata e armonica. Non solo,il Sistema Nervoso èorganizzato secondo il principio della controlateralità,percui,formazioni nervose che stanno ,per esempio a sinistra,controllano la parte destra del corpo e viceversa.L'emisfero cerebrale sinistro controlla la parte destra del corpo e quindi anche la mano destra.C'è anche un'altra cosa:l'emisfero sinistro svolge le funzioni razionali,ragionamento,pensiero logico,calcolo matematico,l'emisfero destro invece è deputato ai movimenti fini,alle attività artistiche,creative in senso ampio.Il fatto che tu sia mancina significa che tu hai un'associazione più stretta tra i due emisferi,in quanto compi con la mano sinistra, controllata dall'emisfero destro un'attività che è controllata di solito dall'emisfero sinistro.Un'associazione neuronale più sviluppata è vantaggiosissima.
Premesso che nelle donne queste strutture associative sono un po' più sviluppate di solito che nell'uomo,e questo spiega il fatto che noi donne di solito siamo più emotive,fantasiose,intuitive ecc., e gli uomini più razionali ecc.,ma il fatto che tu sia pure mancina vale doppio.
Non prendere il mancinismo per un'impedimento,perchè è,in realtà,un dono .
Tutte le persone mancine che conosco hanno cervello da vendere.
e veniamo a risolvere il problema:perchè non usi uno specchio?Fai così,se ti è possibile metti lo specchio in modo che rifletta l'immagine che ti interessa,e poi guardalo:avrai riflesso in modo speculare,cioè in senso opposto,il movimento che ti interessa.E per te,il movimento speculare è quello che ha il verso giusto,quello per te compatibile.Spero di essere stata chiara.Puoi provare anche sui filmati:l'unica cosa è mettere lo specchio orientato in modo adatto.
Spero di esserti stata utile

Uau una risposta coi fiocchi :) :)

garofano

Maestro Giardinauta
mica c'è bisogno di cucire per essere ottime persone speciali, no? :bacio::bacio:
Hai detto benissimo.Circa il tuo caso,sarà mica che sei ambidestra?Anche io lo sono,faccio le stesse cose sia con la destra che con la sinistra,compreso scrivere,anche se,quando scrivo con la sinistra viene fuori una scrittura un po' "ciofeghesca!,ma vabbeh...

annalisa58

Maestro Giardinauta
Mia mamma è mancina ma a scuola aveva dovuto imparare ad usare la destra: scriveva con la destra ma, per esempio, per tagliare usava la sinistra. Un problema che mi ricordo: aveva imparato da mancina ad unire i due capi di un filo di lana usando un nodo molto sottile, ha cercato molte volte ad insegnarmelo ma non è mai riuscita a farlo da destrorsa. Ed io non ho mai imparato.

miciajulie

Fiorin Florello
mia nonna mi ha insegnato i primi rudimenti della maglia ai ferri e dell'uncinetto. non era mancina. quindi all'uncinetto vado di destra. e nel tempo ho anche acquistato velocità. però ci sono cose, anche molto più semplici, che con la destra non riesco proprio a fare, tipo riuscire a portarmi una posata alla bocca, o disegnare, o tagliare. o scopare il pavimento... tanto che mi si svitano sempre gli scopettoni dal manico

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se ho capito bene: il tuo problema è girare le immagini? Potresti salvare l'immagine sul tuo PC, aprirla, andare in "modifica immagine"...."ruota e capovolgi e "capovolgi orizzontalmente"

cucitura 2.jpg cucitura.jpg

Detto sciocchezza?

Ciao Micia!!!!

Picantina

Fiorin Florello
Qui siamo mancini: mia nonna era mancina, ma all'epoca ha dovuto imparare ad usare la destra; mia mamma è mancina, ma le pungevano la mano tutte le volte che usava la sinistra. Così ha imparato a ricamare c scrivere con la destra, ma tante cose le fa con la sinistra e infine io Mancina con la M maiuscola.
Mi piace questa mia diversità;)
Una volta mia mamma aveva ricamato una tovaglia da mettere sul tavolo in cucina (non per mangiarci sopra) e ne era avanzato un pezzo. Mi son messa a fare uno strofinaccio col punto a giorno. Mia mamma alla fine mi disse: Che lavoro tutto al contrario. Per forza con la mano mancina! E io: Se non ti piace mettilo via per la mia dote! C'è l'ho ancora.:)

Micia anche a me si svitano sempre i manici

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per non parlare delle "solite " forbici fatte per essere impugnate e usate praticamente solo da destrorsi ..e che dire dei coltelli quelli da usare per mangiare le pietanze che hanno il filo angolato praticamente sempre solo da una parte per facilitare e "guidare "il taglio solo se usati con la destra ?

O che dire di molte impugnature di attrezzatura professionale che è studiata "Antisducciolo"/antiscivolo solo se impugnata con la destra ma dato che per tale è disegnata,orientata se la usi con la sinistra invece scivola e di "Antisdrucciolo" non ha più niente?
o altro esempio ....ancora oggi i torni o le macchine a regolazione numerica hanno strumentazione o regolazioni poste esclusivamente sulla destra del macchinario. ..
solo per citarne qualcuno. ...ma tanti altri oggetti sono progettati disegnati per essere usati da destrorsi. ..
a dir la verità è, finalmente, un po di tempo che molte marche propongono oggetti che possono essere usati sia da destri che da mancini ....però c'è ne vorrebbero di più. ...

Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo.Se è per questo,ci sono generazioni di mancini corretti a forza,e quando dico " a forza£" lo dico nel senso letterale del termine,da genitori e maestre,con sistemi barbari al limite del sadismo,che hanno generato spesso gravi scompensi in senso neurologico e psicologico.
Un cugino di mio marito,ormai anche mio cugino,è stato forzatamente corretto con metodi barbari dalla sua maestra.ne ha ricavato un continuo incoercibile tremore alle mani che si evidenzia anche nei fini movimenti,che lo rende mezzo invalido e gli ha dato una marea di complessi.Quando si trova con altre persone non puo' mangiare determinati cibi o bere da bicchieri normali per non far vedere il tremore di cui si vergogna .Gli ha condizionato pure la vita sentimentale,perchè si tiene una tizia che...lasciamo perdere (è una storia complessa e non si spettegola degli assenti )in quanto ha mostrato di non avvedersi del problema.
Vedete cme i pregiudizi e l'ignoranza possono rovinare la vita della gente? e tutto perchè si è sempre pensato alla mano sinistra come "la mano del demonio"...ma provate a fare tutto con una mano sola,e poi ne riparliamo.

META

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto,capisco gli sfoghi ma nulla risolve. La struttura cerebrale non è fissata ma definita generica per mettere dei capisaldi a chi le studia e ci lavora. Mancini o no non significa una marcia in più o meno ne una funzione migliorata ne differenzia uomo donna anche perché entrano in gioco gli ormoni (potenti quanto avere o meno un organo). La popolazione è quasi alla pari,30 anni fa si stimava il 10%di mancini,ora oltre il 30% in crescita,cos'è la natura sta revisionando?no semplicemente la forzatura destra dovuta ad influenze culturali religiose aveva portato a disparità. Va detto che la natura stessa per certe cose è destrosa altre sinistrosa . Non sentitevi diversi, il sistema si sta molto lentamente adeguando ma considerate che ci sono millenni di forzatura a generale tutto per destri,ci vuole tempo. La soluzione dello specchio per ora è la migliore ma aggiungo che ci sono lettori video con funzione specchio. Ma,e qui ci sono dentro, confermo che essere mancini corretti crea qualche difficoltà e casini mentali . Auguriiiiii e buon lavoro!

META

Alto