• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillarie in fiore

J

Jackopo

Guest
All'inizio non mi piacevano le mammillarie, non so perché. Col tempo le apprezzo sempre più, sarà perché fioriscono tanto e si potrebbe avere un davanzale sempre fiorito, sarà perché il sole dalla mattina alla sera gli fa solo piacere, sarà che se ti scordi di innaffiarle loro fioriscono ancora di più, non lo so però il numero aumenta

Mammillaria wrightii, fa i frutti rossi come fragoline e sono buonissimiiiiii

wrightii.jpg

Mammillaria insularis, sfiorito il giro, subito ne prepara un'altro e così di continuo per tutta l'estate

insularis.jpg

idem per la Mammillaria booli, questa è la terza fioritura di quest'anno
booli.jpg

e questa è la m. duweii, cosa dirgli, non è mai senza fiori
Mammillaria-duweii.jpg

continua nei prossimi giorni

Jack!

E

EMY

Guest
Ma sono carinissime! Non dovevi dirlo che sono rifiorenti come le rose.... adesso sarò costretta ad andare a comprarmene un po'... :mad:

J

Jackopo

Guest
eheheh attenta emy c'è ne sono di non rifiorenti

alessia le tengo in una seretta fredda e spero :rolleyes:

grazie mario dei complimenti

Jack!

A

*Ale*

Guest
Te ne muoiono nella serra fredda?
Io da quest'anno devo tenerle all'aperto anche in inverno e devo fare una serra, la fato' ad agosto pero' ho il terrore che muoiano.
Ale

mimma69

Maestro Giardinauta
Jak,i miei complimenti veramente.Non ricordo d'avere mamilarie e se ne ho,ne avro' 2.ma con queste foto metti voglia di comprarle veramente

J

Jackopo

Guest
Ale dipende dalle mammillarie che hai, io le mie (quelle delle foto e le prossime che posterò) questo inverno le ho tenute in una serretta tristissima da pochi euro. Certo l'inverno non è stato freddissimo e la serretta sta al sole però esistono dei sistemi per riscaldarle un pochino e 5° ti assicuro bastano per la maggior parte delle piante più comuni!
Cerca di farci vedere dove la farai, come è esposta magari ci viene un'idea.
A che serve il forum altrimenti

Vai di mammillarie mimma e non corri pericolo di non goderti i fiori perché sei al lavoro
)

Potrei regalarti dei preziosissimi semi di mammillaria (alcuni delle piante in foto) e poi ne avrai da vendere se non ti ci affezioni eheheheh.

Ah dimenticavo, ho raccolto una capsula di semi dalla setiechinopsis (fiorisce di notte però) anche quella è in "sbologno"

Ti ho mandato un mp lo hai ricevuto?

Ciao Jack!

libellula

Giardinauta
Già bellisiime le mammillarie! Io ho zeilmanniana, che sta finendo di fiorire ora insieme a Preacox (quasi identica azeilmanniana di cui è un ibrido), una gracilis che però per il momento ha fatto un solo fiore ed una sconosciuta che somiglia a sempervivi ma non è e che non mi è mai fiorita in due anni che la possiedo! Anch'io mi sono data alla semina ho provato con bocasana... Per il momento la germinazione è ok, il mio problema è che poi narrivate a un certo punto, non muoino, ma non crescono quasi più... Boh!

E

elena 76

Guest
Accidenti che brutta bestia l'invidia...appena si sveglia il bambino vado a comprarle anch'io , voglio anch'io le mie grasse in fiore uffa !!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

J

Jackopo

Guest
è tardi per comprarle elena aspetta la primavera prossima se vuoi i fiori subito, quelle tenute in serra hanno già quasi tutte finito la fioritura

libellula sei una appassionata di mammillarie?
la zeilmanniana mi piace molto l'unico neo che non gradisce temperature invernali sotto i 3/4°.

Apriamo un post sulle semine? Dove ognuno da il proprio contributo di esperienza con la propria semina?

Jack!

Lilio apulo

Giardinauta
ci sono tante mammillaria molto belle. La mia preferita è la longiflora, che fiorisce ininterrottamente tutta l'estate con fiori grandi che durano a lungo (misi una foto tempo fa?). Da me molte specie sono a fioritura invernale e la candida e la plumosa fioriscno da dicembre a gennaio. queste vale la pena averle anche senza fiori.

Angelo

K

krishna

Guest
Io ne ho alcune grandi e alcune seminate quest'anno ( backebergiana e longiflora ) eppure non mi entusiasmano...
Vedremo se queste nuove nate mi conviceranno!
Ciao!

libellula

Giardinauta
Jack, la mia zeilmanniana ha passato l'inverno fuori in balcone ed è una di quella che se l'è cavata meglio anche come fioritura! Quella che mi ha patito di più è stato il gymnocalycium horstii, ma forse era un problema di cocciniglie!

J

Jackopo

Guest
Che bella la zeilmanniana, l'hai tenuta fuori?
Coperta?

A me piace molto però è una pianta che gradisce l'ombra ed ion non ne ho!

Mi dici come la tieni tu?

libellula

Giardinauta
Ciao Jack, l'ho tenuta in balcone nella serretta fredda con le altre, senza un goccio d'acqua...
L'ho tenuta anche in pieno sole e non sembra soffrirne...

P

pulcino

Guest
Complimenti!!!anche io ho una mammillaria, ma non fa tutti quei fiori!!!