• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria hahniana?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Mammillaria hahniana, deherdtiana, heyderi o cosa?

Chiedo umilmente perdono per la qualità della foto ma mi sto rendendo conto sempre più che non so assolutamente mettere a fuoco le piante :squint:

Facendo i miei giretti di perlustrazione per identificare le mie nuove piantine ho trovao questa Mammillaria hahniana che somiglia molto alla mia, solo che non vorrei sbagliare, ma la hahniana da quel che ho letto ha una sola spina centrale e le radiali sembrano più lunghe della mia..
Intanto ecco la mia piantina, è lei?
Ieri pomeriggio ne avevo trovata una simile ma l'ho persa.. qualcuno mi può illuminare?

Edit: Ho trovato l'altra, quindi la mia domanda è: è una deherdtiana o hahniana?
Edit2: aggiungo una foto un pelo più nitida http://i43.tinypic.com/voo55h.jpg potrebbe essere una mammillaria heyderi?

Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Si, vista dall'alto è perfettamente rotonda, però ha due spine centrali, una più lunga e una poco più corta :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non so cosa è, ma NON è una M. hahniana, che ha delle setole pelose fra le areole e non quelle spine a raggiera:

hahniana08.jpg

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Allora ho visto una foto sbagliata di una hahniana.. resta il fatto che la potevo prendere anche un po' più semplice :p

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho una foto un pelo più nitida, potrebbe essere una mammillaria heyderi?

Ultima modifica di un moderatore:

Thisismich

Giardinauta
Se posso, a me sembra uguale alla mia che però mi era stata identificata come haageana; anche la mia se la guardi dall'alto è perfettamente tonda:

foto1:

foto2: