• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mamma randagia di 4 micini... Che si fa?

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... qualche giorno fa io e una mia amica abbiamo scoperto una mamma e i suoi 4 gattini nascosti in una piccola tana tra alcuni tronchi d'ulivo poco lontano da casa mia... I gattini camminano abbastanza bene e avranno qualche mesetto scarso... Tutto a posto allora? No, affatto... La gatta è randagia... mangia dalla spazzatura quello che trova e spesso non c'è niente... Sembrano comunque tutti e 5 in buona salute, ma io sono preoccupato... Portarli a casa mia è da escludere in partenza perchè non abbiamo spazio per 5 gatti... Se fosse stato uno non ci sarebbero stati problemi... Posso portare di tanto in tanto qualcosa da mangiare davanti alla "tana"?... La mia amica parlava di separare un gattino dalla famiglia per dare meno difficoltà alla madre nel nutrire la prole, ma io non ne sono tanto sicuro...
Che consigli mi date?
:Saluto: Markhus...:confused:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Separare un gattino e portarlo dove, non se ne parla proprio. Se la gatta è forastica puoi portarle da mangiare vicino la tana, può darsi che col tempo acquisterà fiducia in te. Non forzarla ad accarezzarla o toccarla, mettiti piegato sulle gambe per gurdarla ma non la fissare negli occhi è un segno di sfida, se lo fai sbatti le ciglia ogni tanto, è un segno d'amicizia da parte tua.
 

vesna

Maestro Giardinauta
tocca vedere se sono svezati. se sono svezati cerca di trovare a chi affidarli e solo dopo separali dalla famiglia se no è solo stress e shock senza un fine giustificato. se invece vuoi fare una cosa migliore è trovare una casa almeno a una coppia di loro. cosi anche se ce paura almeno sono in due.
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Grazie mille ad entrambe... Mettermi a cercar loro casa non se ne parla in questo paesino... Piuttosto preferirei passare le notti in bianco e badare ai piccolini a casa mia: i gatti qui sono terrorizzati dai ragazzi (più che altro vandali e teppistelli) che sembrano dei piccoli scienziati pazzi... Non so a quanti gatti hanno tagliato la coda in questa estate e non mi va di saperlo perchè il solo pensiero mi fa ribrezzo...
Organizzerò dei turni così io e la mia amica andremo a dar da mangiare alla gatta una volta al giorno...
Ora mi preoccupa un altro quesito: quando i gatti saranno più grandicelli come si farà? Li lascio in balia dei teppisti?...
Bha... In che razza di mondo siamo?...
 
P

Piera1

Guest
Scusa Markus ma lì non ci sono associazioni? Non puoi far presente questa cosa ai carabinieri?
 

thuya

Florello
se dici che non avresti problemi a prendere un gattino, io lo farei!! appena è un pò più grandicello!!
intanto uno è sistemato, potresti accudirlo al meglio e levare un "peso" alla mamma....

comunque assicura cibo e acqua pulita alla mamma per il momento e facci sapere....poi potresti anche pensare di far sterilizzare la gattina, se si facesse prendere...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche se non puoi prendere dei gattini, se li porti un pò da mangiare sia alla mamma che ai gattini sicuramente li aiuti.
Poi se porti croccantini, durano anche nel tempo.
Se puoi fare le cose per benino metti anche un pò di acqua assieme al cibo (puoi tranquillamente creare delle ciotole rudimentali con il fondo delle bottiglie di plastica dell'acqua minerale.
(che è come faccio io per i miei gatti randagi)
 

VAMPY

Aspirante Giardinauta
Una golosità dei gatti è il tonno in scatola.... procuratelo... (esiste il tonno a poco prezzo)...la mamma apprezzerà tantissimo... e anche i piccoli.... se poi ti farai vedere tutti i giorni o spesso... ti assicuro che lei acquisterà fiducia in te e sarà più docile... portale il cibo davanti alla tana... mettile ciotole vicino a dove dorme... più in là dalle più croccantini e meno scatolame... farà meglio sia alla mamma sia ai piccini...
Un consiglio per farle acquistare fiducia in te... mentre mangia stai là... non troppo vicino ne lontano... falle capire che tu la vuoi aiutare... parla con dolcezza... lei intederà, non fare movimenti bruschi...

Ti auguro buona fortuna...

VAMPY
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
bella domanda...dove stavo prima avevamo lo stesso problema, in quattro ci impegnavamo a tenere pulito dove stavano i mici e a dargli da mangiare , ma c'era a chi dava fastidio, allora abbiamo sentito un veterinario che ci ha consigliato di contattare il Comune perchè riconoscesse quella come una colonia e provvedesse alla sterilizzazione, poi ci sarebbero stati altri volontari per l'ordine; una mattina ne trovammo uno schiacciato e visto che quella era una strada chiusa ... sicuramente è stato un gesto fatto di proposito :burningma a quel punto due delle mie vicine furono così gentili da prenderli a casa in attesa di nuova sistemazione ... ma sono ancora li che dormono sui loro letti.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Riguardo al tonno è vero che sono golosi, ma ASSOLUTAMENTE Tonno al naturale.
Sarebbe comunque meglio non darlo con troppa frequenza ai nostri mici, il fatto che sia cibo salato a loro non fa molto bene.
ma è chiaro che a una randagia che mangia ogni tanto fa solo bene.
 

Similar threads

Alto