• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malefico ragnetto rosso!!!

pan76

Aspirante Giardinauta
eccolo che ricompare di nuovo sulla mia amata Cordyline!!!!:burningma
brutto maledettoooo!!!!!cat:
visto che l'altra volta gli ho spruzzato questo prodotto acaricida e la pianta ha reagito davvero male mi dite qualche rimedio soft???
io volevo metterla sotto la doccia e lavarla ancora ma poi temo che ci finisca dentro ancora troppa acqua... il problema è che ho il bagno minuscolo e non riesco ad avere spazio a sufficenza x girarla ed evitare che l'acqua della doccia finisca nel vaso...
uffa... vorrei avere un bagno di 40 mq e una bacchetta magica x eliminare senza danni i parassiti!!!!!!!!!
attendo aiuti thanks....:love_4:

girasole*

Giardinauta Senior
Eh già...ti capisco,

purtroppo lo conosco anch'io!E' tutta l'estate che ci combatto!Lo trovo su qualsiasi tipo di pianta,e soprattutto da un po' si è stabilito sulle poche foglie rimaste della mia piccola Gerbera!:burningma L'ho lavata già 2 volte sotto la doccia,ho pulito foglia per foglia col cotone,gli ho spruzzato una roba che dovrebbe essere tipo insetticida,ma...rispuntano qua e là!Li ho trovati anche sulle rosette mignon e forse anche sul bonsai!Il mio problema e che ho 2 gatti e 1 canarino,e non mi fido ad usare prodotti troppo"strong",perchè non vorrei che le mie"bestioline"ne risentano(visto che la mia gatta beve ogni pozza che trova perterra sul balcone e si mette sempre vicino alle piante,e non so perchè,ma adora lo spruzzino!):lol: !Spero qualcuno mi sappia aiutare per eliminare questi acari/ragnetti.Ho notato anche un'altra cosa...sulla terra di alcune piante(vedi rose mignon,tulipani...),ci sono un sacco di moscerini che camminano,e svolazzano bassi,e se li caccio,se ne volano via e poi tornano...cosa sono?Sono dannosi?Se si,come combatterli?:confused: Grazie!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao :) !
Una volta mi è stato detto che per eliminare il ragnetto rosso era molto efficace pulire le foglie con sapone neutro di marsiglia :squint: !
Io non ho mai provato e quindi non so se funziona o meno, magari qualcuno di più esperto può dircelo! :eek:k07:

girasole* ha scritto:
Ho notato anche un'altra cosa...sulla terra di alcune piante(vedi rose mignon,tulipani...),ci sono un sacco di moscerini che camminano,e svolazzano bassi,e se li caccio,se ne volano via e poi tornano...cosa sono?Sono dannosi?Se si,come combatterli?:confused: Grazie!

Per i moscerini, se sono quelli neri, li ho avuti anch'io quest'anno sui semprevivum.
Nel forum mi è stato risposto che non sono dannosi (lo sono solo sulle piante tenere) e che si formano quando la pianta è umida e all'ombra...ho spostato il vaso al sole e ho diminuito drasticamente le annaffiature (davo troppa acqua) e di moscerini nemmeno più l'ombra :froggie_r
Il problema è che i semprevivum sono piante grasse e quindi non risentono del tanto sole a differenza delle piante d'appartamento.
Spero di essere stata almeno un pochino d'aiuto :hehe: !
ciao ciao!!

Alto