• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledizione......

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Sono una grande appassionata di Phal grazie anche ai Vostri consigli sono riuscite a produrre Keiki che a loro volta hanno prodotto fiori , ho staccato gli stessi e creato altre piante,potete anche vedere delle foto poste in questo sito .
Ed ora....... non riesco più a gestirle ne ho già perse 5 praticamente con belle foglie ma il colletto completamente marcito ,da sottolineare che quasi non le nebulizzo più Forse dipende dal clima umido http://it.tinypic.com/view.php?pic=1fy6a0&s=4http://it.tinypic.com/view.php?pic=110he1g&s=4

lobelia

Florello Senior
Pare evidente che un qualche errore sia stato commesso: o poca luce unita ad un eccesso idrico, o scarsa evaporazione dell'acqua unita a innaffiature troppo frequenti (siamo in inverno, s'innaffia e nebulizza meno, a meno che le piante non siano appiccicate ai caloriferi). Ora che il danno è fatto, tratta con un antifungino sitemico anti marciume, tipo "Previcur plus" che contiene anche fosetylalluminio e tieni a secco per un po', almeno una decina di giorni.
Facci sapere come va.
Anche il bark mi pare piuttosto esausto, annerito: sarà il caso di rinvasare appena si riprende un po'?
A proposito, cerca di dare più luce possibile, non so dov'è posizionata, ma questi giorni sono piuttosto bui. io sto montando i neon ma basterà posizionare le piante ad una finestra esposta a est o a sud.

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Vedo che il colletto é stat abbastanza intaccato. Puoi sperare ripulendo tutto come consiglia Lobelia, taglia subito lo stelo che debilita la pianta e ponila nello sfagno !
zeug

Alto