• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetti volatili

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sapendo benissimo che la Dracaena Draco non è albero da fare a bonsai, me ne sono fregato e ne ho piantato 5 semi. Uno di questi ha germogliato diventando alto un centimetro e mezzo. Questa mattina l'ho trovato estirpato sul marmo del mio balcone, visti gli indizi quali escrementi, sono quasi certo che il colpevole sia stato un volatile. Ho ripreso la piantina e l'ho interrata, ho i miei dubbi che si riprenderà poichè non so quanto tempo è rimasta a radici nude. L'operazione di sradicamento e interramento è stata semplice poichè la terra in questione è akadama granulometria media.
Temporaneamente l'ho coperta con una gabbietta di quelle che si usano per proteggere il concime organico dagli effetti del vento e dei volatili appunto.

La domanda ora è questa:

Dato che mi sono rotto di trovare escrementi di uccello, concime organico fuori posto e altro, come posso fare per allontanare queste seccature?

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Gabbiette di rete metallica!

Io ho a che fare con lepri e topi nel bosco! Io ed altri volontari dobbiamo continuamente fare manutenzione al recinto.
Auguri.

bimba

Aspirante Giardinauta
io ho trovato utile la buon vecchia girandola. Niente più colombi o volatili ad estirpare tutto. :D

d381c

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Nooooooooooooooo dinuovoOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooo

Individuato il colpevole! Un grosso piccione che questa mattina è tornato e non solo mi ha estirpato nuovamente la povera piantina....ma mi ha combinato un macello sul marmo perchè ha scavato nella terra per almeno 5cm forse per cibarsi dei semi non germinati che non ho trovato....

Ora credo proprio che gridero' al miracolo in caso di ripresa della piantina...
Ho messo temporaneamente una protezione a rete fatta con i fili di rame e sono corso al lavoro!

:flower: Uffa :burningma :cry:

Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
eh eh eh, ora voglio proprio vedere se nel tentare di infilare il collo non ci rimane strozzato. A parte gli scherzi spero che cosi' la mia povera piantina si possa riprendere e continuare a crescere :eek:k07:

Allegati

• 22-05-10_1839..jpg
    22-05-10_1839..jpg
    88,3 KB · Visite: 74

Greenray

Esperto di Bonsai
E' diventato quasi un bunker!
Ricorda un po' anche Hiroshima.

I piccioni sono piuttosto scaltri: continua a tenerli d'occhio, stai in guardia!

Ciao.

Ultima modifica: