• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetti pidocchi!!

lory82

Apprendista Florello
help!! :cry:

I miei ibischi stanno scampando al temuto freddo che quest'anno è più rigido anche da noi rispetto all'anno scorso!

Non capisco perchè quei maledetti afidi non muoiono!! :burningma
Circondano i boccioli e li fanno morire ancor prima che si aprano:cry:
Senza ricorrere a prodotti chimici, secondo voi faccio bene a mettere nella terra qualche spicchio d'aglio?
Mi hanno detto che questo rimedio naturale funziona...:confuso:

Silvio07

Florello
No, no, no. Gli afidi sono sulla pianta. Secondo me è una delle solite stupidate. Spruzza il piretro naturale, non fa danno, è estratto dai fiori di piretro.
Ciao,
Silvio

lory82

Apprendista Florello
ops... e dove lo trovo sto piretro naturale...?! Quì non sono tanto specializzati i negozi di giardinaggio... Proverò a vedere un pò in giro... Alternative?
Mi avevano detto che la puzza dell'aglio allontana gli afidi...

Silvio07

Florello
No, prova col piretro, è meglio, lo vendono nei negozi agricoli, quello dei fiorai sono molto leggeri. Mi raccomando di prenderlo solo in bottiglia. Non dovrà essere pre-diluito o in bomboletta pronta all' uso.
Ciao,
Silvio

castelli

Giardinauta Senior
Usa il Biokill, non e' tossico per animali, piante e uomo ed e' micidiale per tutti i parassiti, compreso il ragnetto rosso del melo.
Lo trovi in erboristeria, in alcune farmacie e in negozi di piante o che vendono saponi vari.
L'unico inconveniente e' che e' carissimo ... pero' funziona!

www.biokill.it

Silvio07

Florello
Io ti consiglio il piretro, è molto potente perche viene utilizzato nei frutteti e latifondi, perchè prescrivere cose trppo complesse con strani principi.
Ciao,
Silvio

Commelina

Master Florello
lory, io invece uso il tabacco. metto una manciata di mozziconi in una bottiglia e dopo qualche giorno spruzzo il liquido ben filtrato. lo uso anche come prevenzione della cocciniglia sulle piantine grasse e sulle tillandsie.
per gli afidi funziona. il giorno dopo spruzzo acqua e cadono via tutti.
certamente, essendo un metodo naturale devi tenere d'occhio la pianta e se c'è bisogno ripeti l'operazione.

Oleander

Guru Giardinauta
lory, io invece uso il tabacco. metto una manciata di mozziconi in una bottiglia e dopo qualche giorno spruzzo il liquido ben filtrato. lo uso anche come prevenzione della cocciniglia sulle piantine grasse e sulle tillandsie.
certamente, essendo un metodo naturale devi tenere d'occhio la pianta e se c'è bisogno ripeti l'operazione.

un plauso ai rimedi semplici e naturali , e lasciamo che la natura abbia il suo corso senza paranoie su su su su :hands13:

Commelina

Master Florello
un plauso ai rimedi semplici e naturali , e lasciamo che la natura abbia il suo corso senza paranoie su su su su :hands13:

beh, oleander, ci provo. saprai che non sempre il metodo è efficace. nel senso che se gli afidi non se ne vanno passo al chimico....non sarà mezzo bicchiere del mio insetticida a far crollare le sorti del pianeta!:lol:

simuoh

Maestro Giardinauta
Io ti consiglio il piretro, è molto potente perche viene utilizzato nei frutteti e latifondi, perchè prescrivere cose trppo complesse con strani principi.
Ciao,
Silvio

..come vedi non sono l'unica a consigliare rimedi naturali...

...brava commy...ti quoto in pieno...

...lory prova e poi facci sapere...

Silvio07

Florello
Si lory, prima di spendere soldi usa i rimedi naturali di commy, se no passa al piretro. Il piretro è ammesso ed è anche consiglibile utilizzarlo nelle coltivazioni biologiche. Certo, non è che sia potente quanto la deltametrina ma li già si parla di prodotti potentissimi che è meglio non utilizzare acoto di far morire la pianta.
Ciao,
Silvio

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti per questi consigli!!!
Proverò prima con i naturali... e speriamo che vadano via!!

Ma la cosa strana, mi chiedo, è che con il freddo Sarebbero dovuti morire!!
Bho!:confuso:

provo prima con il peperoncino. come devo fare, devo metterne qualcuno nell'annaffiatoio e lasciarli in ammollo nell'acqua?

Silvio07

Florello
NO, difficile che muoiano se non ci sono gelate. Quelli sono piccoli piccoli ma forti e resistenti. Non so come si deve fare sta cosa al peperoncino. Facci sapere presto sono curioso di sapere gli effetti.
Ciao,
SIlvio

lory82

Apprendista Florello
Va bene, vi farò sapere presto!
Intanto quei maledettini si succhiano la linfa dei bocciolini del mio ibiscus!
Speravo che il freddo li uccidesse! E invece son ancora lì!
Spiegatemi meglio l'acqua al peperoncino se non vi scoccia! Non ho capito se devo annaffiare con quell'acqua o ci devo vaporizzare le parti colpite...

S

scardan123

Guest
Il peperoncino per me funziona benone, assieme ad aglio, filtrato in acqua saponosa. Però qua per fortuna col freddo sono tutti morti, i maledetti.

lory82

Apprendista Florello
Siccome non avevo a disposizione il peperoncino, ho provato con l'aglio. Ho messo due spicchi nell'annaffiatoio da sei litri, lasciandoli lì. E dopo qualche giorno...sorpresa: dallo spicchio d'aglio sono uscite tante radici, e poi un fusto lungo con all'apice delle fogliette!!