• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maledetti aleurodidi

scipulosa

Maestro Giardinauta
nelle nursery di casa mia, vale a dire le 2 pseudo-serre fredde dove tengo le talee prima che siano pronte per andare fuori, combatto dalla fine dell'estate contro questi maledetti insettini. nell'ordine, ho provveduto così:
- ignorando il problema :martello:
- spruzzando un afidicida
- aspettando tempi migliori
- schiacciandone il più possibile con le mani (sembrano rincretiniti dal freddo, si muovono lentamente)
- mandando un amico fumatore a soffiarci il fumo sopra per farli morire di tumore ai polmoni
- spruzzando un insetticida della mamma di cui non ricordo il nome, l'ho usato con successo sulla cacyreus

i maledetti prosperano che è un piacere, le talee di fuchsie sono ormai tutte appiccicose.
che devo fare ora???

F

filimagno

Guest
estratto o olio di neem....
10 ml per litro dallo ogni due giorni...
e anche assieme alle annafffiature....

cmq anche l'olio minerale nn e' male visto che tanto nn e' materiale edibile..

se c'e della melata appiccicosa vuol dire che son afidi...e devi lavare anche con del sapone molle di potassio

renator

Aspirante Giardinauta
Io uso il confidor, non so se ci sia ancora in commercio e, visto il costo, se si trovano confezioni piccole, però i risultati sono radicali.

P

Piera1

Guest
Anch'io uso il confidor per gli afidi e mosche bianche, perchè dici se è ancora in commercio, non lo fanno più?

F

filimagno

Guest
renator ha scritto:
Io uso il confidor, non so se ci sia ancora in commercio e, visto il costo, se si trovano confezioni piccole, però i risultati sono radicali.
si...infatti tornano radicalmente a flotte gli afidi...perche' le uova nn muoiono e quando si formano le nuove genrazioni la pianta nn e' in grado di rispondere autonomamente!!!..e poi vi intossicate con quelle porcherie chimiche,specie dentro una serra come nel suo caso..:Saluto:

renator

Aspirante Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Anch'io uso il confidor per gli afidi e mosche bianche, perchè dici se è ancora in commercio, non lo fanno più?
Mi è capitato di consigliare un prodotto che avevo in magazzino, per poi sentirmi dire che è fuori commercio. Sono due anni che ho una bottiglia di confidor, per cui andavo cauto.
Ciao Renato.

renator

Aspirante Giardinauta
filimagno ha scritto:
si...infatti tornano radicalmente a flotte gli afidi...perche' le uova nn muoiono e quando si formano le nuove genrazioni la pianta nn e' in grado di rispondere autonomamente!!!..e poi vi intossicate con quelle porcherie chimiche,specie dentro una serra come nel suo caso..:Saluto:
E' evidente che abbiamo esperienze diverse. Io poi parlavo per gli aleuroni, non i pidocchi, è molto più facile eliminare gli afidi.
Ciao Renato

Alto