• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetta cocciniglia

lilith

Master Florello
Ragazzi mi vien voglia di buttare tutto! Il mio balcone è di colpo invaso dalla cocciniglia cotonosa. Dal senecio angulatus al melograno, all acuba japonica , le aspedistre. ..è tutto un appiccicume. Sicuramente questi maledetto caldo ne favorisce la proliferazione. Che posso fare? Ci vorrebbe insetticida in quantità industriale! Nè posso pulire le piante una per una,sono troppe! Mi vien voglia davvero di buttare tutto!:muro:

Marcello

Master Florello
ciao
l'hai messo l'olio bianco in primavera? non credo.

adesso si vede l'effetto della schiusura delle uova.

il consiglio è sempre lo stesso_Olio bianco minerale alla sera diluito al 1,5 per cento.

Marcello

Master Florello
lo trovi normalmente nelle grandi distribuzioni, in negozi specializzati o nei consorzi agricoli. Se trovi l'olio estivo è meglio.

metti la quantita' 1,5 per cento rispetto all'acqua nel nebulizzatore e spruzzi la sera tardi.

molto semplice...dopo 15/ giorni rispruzzi se qualcuno è sopravissuto.

tieni presente che qui da me....per avere spruzzato gli alberi in primavera.....sono gia' diversi anni che non ho infestazioni,ma solo qualche accenno.

Alto