• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattie

Alex81

Master Florello
apro un topic dal titolo un po generico per evitare di aprirne 100.... con tutta l'avqua fatta ho riscontrato ruggine, oidio e malrosso, col sole gli afidi ma queste le riconosco disgraziatamente....

e poi mi son trovato di fronte a cose piu strane...piu che altro mai viste

vinca major variegata :eek:

107nkzk.jpg


2wmic5t.jpg


non che la cosa mi preoccupi troppo....ma magari qualcuno sa cos'ha! io per ora ho tolto le foglie rovinate!

peonia

dlkluf.jpg


macchie spuntate a primavera e poi la situzaione è rimasta ferma....e non so cosa fare....

spero qualcuno di voi mi sappia aiutare....pian piano vi metto tutte le foto delle piante con problemi....spero che qualcuno sappia darmi una mano!

Vi ringrazio!
Alex
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la vinca di solito si pota a zero, i nuovi germogli infatti sembrano sani. La peonia aveva le foglie macchiate già da giovani, dunque potrebbe essere una virosi, ma dovresti inquadrare meglio le foglie sia sopra che sotto.
 

Alex81

Master Florello
ci proverò....e poi le metterò!

Per la vinca ho tolto le foglie ammalate....dici che non è abbastanza?! poi avrei altre foto....adesso le posto!
 

Alex81

Master Florello
magnolia 1

i56dc8.jpg


neairs.jpg


2enanw0.jpg


magnolia 2 li in fianco

2j5x73n.jpg


34rshmc.jpg


siepe

143zwc8.jpg


2zioili.jpg


altra pianta separata dalla precedente con principio di ingiallimento

hvt1rk.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tagliano tutti i rami delle vinche, rispuntano dal centro fiorendo, questo però a primavera. Adesso lascia che spuntino i nuovi getti e poi elimina completamente quelli vecchi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la peonia si direbbe una virosi, a mio avviso non c'è nulla da fare, tienila così. Le magnolie invece soffrono di clorosi ferrica usa del chelato di ferro a scadenza di 10-15gg fino a totale rinverdimento e fornisci anche del concime complesso ricco di microlementi.
Il viburno invece potrebbe soffrire di problemi radicali, usa del fosetil alluminio e concimale. Elimina totalmenti le parti morte o secche.
 

Alex81

Master Florello
avevo intuito la carenza delle magnolie....ho provato col chelato e dopo due somministrazioni nulla di fatto...ho pensato quindi che la carenza potesse essere di altro come concime complesso cosa intendi di preciso?! un normale graulare NPK +2+5+16
...penso di aver sbagliato ad intervenire con la cenere....poichè non mi ricordavo fossero acidofile :martello: poi c'è da considerarci sempre la pipì delle piccole pesti.... :D

per la peonia avevo capito anch'io ma l'anno prossimo mi riparte vero?! ....sul piu bello che dopo anni ha fiorito....

il viburno che io chiamo siepe :D ha parecchi tronci morti ma altri nelle stesse identiche condizioni che stanno benone...non so....mi sapresti spiegare dove trovare il fosetil alluminio?! a cosa serve?! comunque adesso provo a cercare anche sul web grazie!
 

Alex81

Master Florello
ho capito cos'è....leggendo alluminio pensavo fosse un integratore guardanpò e me sarebbe potuto interessà per le ortensie azzurre :D

niente insomma un tipo di sistemico simile ce l'ho sempre par peronospora....uso il dosaggio per la vite eventualmente?! e se non usassi niente?! porterei le piante via via a morte certa secondo te o convivrebbe?!

porta pazienza per le tante domande ma sfrutto l'occasione di imparare qualcosa! :eek:k07:
 
Alto