• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia pittosporum

T

trillino

Guest
Circa 2 mesi fa, ho comprato 3 piantine in vaso di P. con l'intento di piantarle in terra quando sarebbe stato il momento adatto.
Per una serie di vicissitudini, che non sto a raccontarvi, le ho lasciate in ufficio appoggiate alla base di una schefflera. Arrivo al punto.... da qualche tempo le foglie del P. hanno una leggera velatura, tipo "zucchero filato" e dei piccolissimi puntini rossi ... ma proprio piccoli ..... che si muovono. Le foglie, appena tocco i vasetti, cadono con mio sommo dispiacere e le piantine si stanno pian piano spogliando (tra un pò non rimarrà nulla tranne che rametto portante).
Che cosa hanno e cosa debbo fare?
Grazie
Trillino ;)

P.S. con il tasto ricerca non ho trovato nulla

[ 23-01-2003: Messaggio scritto da: trillino ]

M

micio

Guest
Ciao Trillino,

Penso proprio che si tratti di ragnetto rosso, l'unica cosa che puoi fare e dargli una spruzzatina di insetticida per piante.

Auguri per le piccole.

T

trillino

Guest
Grazie per la risposta ... lo sospettavo, ma la causa qual'è? Troppa umidità?
Trillino ;)

V

Veon Itil

Guest
prova a ricercare str...etto ops ragnetto rosso! Credo sia il temibilissimo ragnetto rosso. Visto che il Pittosporo resiste al freddo, ma il ragnetto no, prova a sbatterlo fuori al gelo. Poi elimina tutte le foglie secche. In estate vaporizza e mantini alta l'umidita', magari pacciamandolo alla base.

Ciao Andrea

T

trillino

Guest
Grazie Andrea ... ho cercato lo str...tto.
Adesso mi porto a casa le mie piccole e le metto sul balcone(ino) e farò come mi hai consigliato. Farò sapere il risultato.
Ciao
Trillino ;)

B

Bacarospa

Guest
ricordati il trattamento contro il ragnetto, e sinceramente una spruzzatina gliela darei anche alla schefflera....non si sà mai!

Alto