• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia limone e clementino

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco come si presenta uno dei miei limoni
IMG_0071.jpg IMG_0072.jpg IMG_0073.jpg
è cocciniglia? come posso intervenire ora? (ho dell'olio bianco e piretro a disposizione)
Come trattare un altro limone che è posto nelle vicinanze ed è ancora sano per evitare il contagio?

e il clementino
IMG_0075.jpg IMG_0077.jpg
non capisco perchè, oltre ad avere quella specie di ruggine (che non viene via grattando le foglie), abbia anche alcune foglie accartocciate..

Preciso che avevo fatto dei trattamenti preventivi a base di rame prima di fasciarli con il tnt, però da due mesi a questa parte sta piovendo praticamente un giorno sì e due no (come si vede dalle foto) e penso che di sicuro ciò non aiuti..

Grazie

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Non sembra cocciniglia, anche perchè essendo un insetto, grattandola dovrebbe andare via. Queste sembrano proprio macchie. La foglia sembrerebbe bruciata, però se non c'è il sole è dura xD

Invece il frutto sembra coperto di muffa, possibile?

marlendive

Aspirante Giardinauta
Infatti.. qui non si vede una giornata intera di sole da settimane!
Il frutto non mi sembra ammuffito comunque..

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Stavo leggendo un articolo su un limone, ed ecco cosa ho letto:

"Malattie: attenzione agli acari. L’acaro più diffuso è il ragnetto rosso. Colpisce gravemente gli agrumi soprattutto nei periodi dell’anno più caldi e secchi. I danni sono riconoscibili sulla pagina fogliare superiore e sulla buccia dei frutti immaturi si vedono delle piccole punteggiature di colore bronzeo o delle zone decolorate. Può verificarsi anche la perdita a volte di frutti, che cadono a terra immaturi. Il ragnetto rosso attacca soprattutto limone, arancio e cedro. La difesa dal ragnetto rosso: intervenire rapidamente con acaricidi specifici." VerdeBlog

Questo mi ha fatto pensare al tuo limone. Hai per caso visto qualche ragnetto?

Alto