• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Lauroceraso

robi979

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta per chiedervi il vs. aiuto per identificare cosa sta succedendo al mio lauroceraso che da circa due mesi ha iniziato ad ammalarsi e io non riesco a capire cosa abbia..... vi posto le foto..... IMG_0910.jpg IMG_0909.JPG IMG_0911.JPG

non capisco se è ragnetto rosso o un attacco fungino.... sotto le foglie sono "sporche" di puntini neri....

Grazie a tutti....
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Purtroppo il tuo lauceraso è stato colpito dalla ticchiolatura, una malattia fungina molto diffusa nelle siepi e piante da frutto. Ti consiglio di togliere tutte le foglie rovinate e successivamente trattare le piante con un fungicida specifico, fino alla completa scomparsa della malattia.
Buona fortuna
Michela:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di certo al ticchiolatura non è una malattia che colpisce il lauroceraso. Mentre si evidenziano due problematiche uno legato all'estate cioè di possibili tingidi o similari, cioè insetti.
L'altra problematica legata al terreno probabilmente, dunque il funghicida ci può anche stare, ma in tardo maggio giugno bisogna dare un buon insetticida. Fondamentale è ripulire bene le piante dai rami morti e fare delle buone concimazioni.
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
solitamente posto nella sezione "prato" ma vorrei approfittare di questa sezione e della vostra competenza per chiedere aiuto e consiglio...

vi posto un paio di foto del mio ceraso che da qualche giorno si presenta così:




può essere "cancro ramnale", altrimenti noto come seccume del lauroceraso? come posso rimediare/contenere il problema? Grazie

Michele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ne dubito seriamente, sono piante in piena terra? le foglie sono secche solo in un punto o ovunque?
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao, sono piante in piena terra. hanno circa 15 anni.. fino all'anno scorso non avevano mai avuto nulla.. ho notato che le foglie sono così in corrispondenza di una delle piante, sia all'interno che sul lato strada; sia in basso che in alto..
 
Alto