• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia gelsomino e kalanchoe

w_imus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
quasi contemporaneamente il mio gelsomino e una piccola kalanchoe sono stati attaccati da parassiti, penso siano afidi e cocciniglia.
Mi pare che sia il gelsomino a soffrire maggiormente, in quanto ho notato anche delle secrezioni appiccicose di colore marrone.
Entrambe le piante stanno su un terrazzino esposto a sud, che riceve la luce all'incirca da mezzogiorno fino al tramonto.
Ho già provato a debellare gli afidi vaporizzando le foglie con acqua e alcool con scarso successo, successivamente ho utilizzato anche un macerato di ortica fatto in casa che sembrava avere risolto la situazione; al ritorno dalle vacanze, però, ho notato una nuova e notevole infestazione.
Vorrei sapere se esistessero altri trattamenti che possa fare, questa volta in maniera risolutiva.
Allego foto. Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_5553.JPG
    IMG_5553.JPG
    102,6 KB · Visite: 4
  • IMG_5554.JPG
    IMG_5554.JPG
    108,2 KB · Visite: 4
  • IMG_5555.JPG
    IMG_5555.JPG
    119,9 KB · Visite: 4
  • IMG_5556.JPG
    IMG_5556.JPG
    123,4 KB · Visite: 4
  • IMG_5557.JPG
    IMG_5557.JPG
    104,1 KB · Visite: 4
Alto