• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglia agrumi

tobei

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero mi possiate aiutare. Ho un arancio in vaso su un balcone che viene sempre attaccato da varie varietà di cocciniglie, che asporto manualmente. Dopo un periodo di assenza, la pianta oltre ad essere piena di cocciniglie bianche (quelle che schiacciate rilasciano liquido rosso) era piena, sotto le foglie, di queste macchie nere contornate di bianco.
Mi scuso per la foto un po' sfocata, spero si capisca lo stesso.
Arancio.jpg
Mi sapreste dire cosa sono e come trattarle? Sono forse afidi o sempre una varietà di cocciniglia?
La quantità di melassa ha inoltre riempito le foglie inferiori di funghi neri.
La pianta è stata trattata con un anticocciniglia spray della bayer.
Grazie.
 

therock

Aspirante Giardinauta
ciao, ho avuto un problema simile al tuo,ma ho evitato lo spray bayer perchè non adatto a piante commestibili.
ho tolto manualmente le cocciniglie, alcuni rami li ho tagliati(troppo pieni), e poi l ho pulita con un batuffolo di cotone e dell alcool. ho eliminato qualsiasi foglia,ramo malato e per ora va tutto bene
 

tobei

Aspirante Giardinauta
Si, anch'io prima l'ho pulita dalle cocciniglie bianche, poi, vista l'infestazione sotto le foglie, ho spruzzato lo spray, pensando che quelle sotto le foglie fossero anch'esse cocciniglie o loro piccoli, ma non vorrei aver sbagliato.
In particolare mi è venuto il dubbio che siano afidi, di cui, a quanto pare, le cocciniglie sono ghiotte, quindi non vorrei aver peggiorato il problema, eliminando le cocciniglie.
Per quello volevo che qualche esperto identificasse questi puntini. Vengono via al contatto, ma sono così tanti da mettere a repentaglio la vita della pianta.
 
Alto