• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia del ciliegio

alturi

Aspirante Giardinauta
Gent.mi navigatori ho una domanda da porvi al fine di venire a capo di un danno fogliare che temo porterà alla fine del mio giovane ciliegio.
Varietà sunburst, età 3-4 anni, in piena terra e terreno prevalentemente sabbioso (vulcanico - Etna) arricchito con stallatico equino, altitudine 750 mt., esposizione sud ovest.
Da circa tre settimane, cioè metà luglio, comparsa di colorazione brunastra tra le nervature delle foglie che gradualmente le porta all'essicazione completa, non è visibile su entrambe i piani fogliari alcun parassita, il clima è stato prevalentemene secco. Non sembrerebbe quindi essere nè una malattia fungina nè una malattia da acaro. Vi sarei grato se mi vorreste dare qualche aiuto.
 
Alto