• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia dei miei 2 prunus... funghi?

vento

Aspirante Giardinauta
ho due prunus quelli con le foglie rosse bordò
da 2 anni a questa parte si stanno progressivamente riempendo entrambi 20160618_113635 piccola 3.jpg di escrescenze lungo i tronchi principali che assomigliano come colore alle cappelle dei funghi porcini ma la loro consistenza è durissima e sono in parte ricoperte da una specie di ragnatela cotonosa.....
che cosa sono e cosa dovrei fare?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di Formitiporia sp. un fungo agente della carie bianca, la pianta è compromessa e va tenuta sempre con la chioma ridotta e leggera. Può in qualsiasi momento rompersi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace sono processi degenerativi irrecuperabili, puoi solo conservare la chioma leggera e continuare a goderti la pianta finchè resiste.

Alto