• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia Azalea? di cosa si tratta?

mabillon

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,:ciao:
Ho già postato nella sezione acidofile, ma visto l'argomento trattato, forse la sezione giusta è questa!
in pratica ieri ho notato che la mia azalea Encore presenta alcune foglie ingiallite con dei puntini neri.:(
Ho chiesto consigli su internet, convinto fosse ticchiolatura, ma invece mi è stato detto che si tratta di tingide dell'azalea.:confused:
sinceramente guardando le foto su internet di altre azalee colpite dalla tingide, ho le mie perpressità...
vi allego delle foto, eventualmente potreste darmi dei consigli su che prodotto utilizzare?
vi ringrazio!:V:V:V

facebook_1574411628271.jpg facebook_1574411658491.jpg facebook_1574411693576.jpg facebook_1574411712206.jpg
 

richard_kenta

Aspirante Giardinauta
Assomiglia moltissimo alla antracnosi, questa "malattia" è provocata dal fungo Colletotrichum acutatum, il quale si propaga soprattutto in autunno e invero data la enorme quantità di umidità.
Io ti consiglio di iniziare subito un trattamento con un prodotto anticrittogamico a base di mancozeb o thiram. Poi inizia a tagliare con un bisturi o una forbice sterili le foglie e i rami colpiti (ahimè sperando siano pochi), e come prevenzione futura crea l'ambiente giusto per favorire l'arieggiamento dell'aria (pota la pianta dopo fioritura). Fammi sapere, ciao.
 
Alto