• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mal bianco incurabile

D

dariosvitato

Guest
so che quando questo fungo si manifesta è difficile che regredisca e per questo i trattamenti preventivi sono fondamentali. Purtropppo ne soffrono quasi tutte le mie rose (che sono in posizione soleggiata e ventilata), con intensità diverse. Do periodicamente tutti i prodotti adatti al caso, dallo zolfo al compo basf antioidico e perfino il topas, ma non ottengo miglioramenti. Adesso mme isaac pereire, bourbon sensibile a questo fungo, è ridotta maluccio. Cosa posso fare? Esistono altri prodotti da alternare a questi, magari con principi diversi che possono avere più efficacia?

H

Hobbit

Guest
Il topas per il mal bianco è il prodotto migliore.... è preventivo,curativo, bloccante... io darei solo questo prodotto ad intervalli regolari di dieci giorni, sulla confezione c'è scritto dieci/quattordici gg. a seconda dell'incidenza della malattia....
Comunque ti conviene darlo e dare solo quello senza cambiare prodotto....
Le mie rose adesso mal bianco non ne hanno piu', anche se comunque continuo i trattamenti, ma in compenso ho combattuto fino a qualche giorno fa con gli afidi...
Ciao
Anto

[ 27.06.2004, 00:10: Messaggio scritto da: Hobbit ]

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come avevo scritto in post precedenti, l'uso continuativo dello stesso prodotto può diventare controproducente.
Il consiglio è di abbandonare per un anno i prodotti utilizzati, puoi usare del myclobutanil o metalaxyl (un sistemico), associalo con un esofarmaco tipo zineb, ziram o mancozeb.
Ogni 10gg fai i trattamenti cercando di mantenere coperta la vegetazione in crescita, se necessario elimina rami eccessivamente malati e le foglie cadute a terra.

Ciao e sii costante

R

Roberta

Guest
Io quest'anno non ho fatto trattamenti preventivi contro il mal bianco e le mie rose stanno alla grande (faccio le corna che non si sa mai).

Dario mi spiace, hai provato con il verderame? di solito con quello la situazione si tiene abbastanza sotto controllo. L'anno scorso ne trovai uno di una marca bio.

D

dariosvitato

Guest
sembra che il topas cominci a fare qualche effetto....speriamo bene

Alto