• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MAgnolia grandiflora.

Elyass86

Guru Giardinauta
-Salve gente!.
Ieri sono andato all'ikea per cercare un nuovo armadio per la mia nuova casa...Ecco nel parcheggio ho notato che una delle innumerevoli piante di magnolia tendeva verso di me un ramoi per offrirmi spontaneamente uno sconoosciuto frutto.
Lo ho raccolto, mica potevo rifiutare un regalo del genere?

fatto sta che oggi ho fatto una ricerca ed ho scoperto che il frutto è verde ma con colorazioni tendenti al marroncino.

Insomma io non so se il mio frutto è maturo.ho provato a sezionarlo col bisturi ed ho ricavato già 4 semini che sono di un bel rosso acceso...Voi che mi consigliate?il frutto è ancora verde secondo voi è maturo?devo farlo seccare o prendo i semi e poi faccio seccare quelli?che crescita ha la magnolia?grazie a chi vorrà rispondermi magari con qke foto anche nel post dal fiore al seme...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ho mai provato... forse è meglio staccare i frutti quando si seccano, ma non saprei.
La magnolia dovrebbe crescere molto, ma prima di arrivare a fiorire servono almeno 20 anni.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
:love_4: :love_4: :love_4: cocci ciottone anche a te...Grazie a tutti e due ma vedendo le foto credo non sia maturo il frutto il seme sembra un pinolo......
:squint: :squint: :squint:
everywere penso che unamagnolietta mela compro per il mio giardino, la metterò accanto al salice....credo che creeranno un bel contrasto cromatico :love: :love: :love:
 

MagicaTitti

Giardinauta
ho una pianta di magnolia nel mio giardino. Quel frutto, se attaccato alla pianta, tende ad aprirsi e a mettere in mostra tutti quei semini rossi che tu hai trovato sezionandolo. In natura cadono da soli da quei frutti, ma non mi è mai capitato di vedere dei germogli di magnolia sotto l'albero... Quest'anno ci proverò anch'io...
 

RosaeViola

Master Florello
Infatti la riproduzione della Magnolia grandiflora è praticamente impossibile da seme.
Almeno non a livello hobbistico.
So che necessita di secoli per germogliare perchè credo che uno dei problemi più grossi in questo senso, sia proprio la dormienza del seme e poi, anche riuscendoci, non è detto che l'attecchimento della plantula sia garantito.

Farai molto prima a comprarne una piantina, ma ricorda: la Magnolia grandiflora cresce moltissimo!
Di fianco ad un Salice, credo che sarà una bella battaglia e non credo che la spunterà il Salice.

La mia ha 30 anni ed ha un'altezza ed una larghezza considerevole.
C'è chi la tiene potata a cono, ma credo sia un insulto per un albero bellissimo e maestoso come questo e. in più, si perde la copiosa fioritura che invece si produce lasciando stare tranquilla la pianta.
La mia, che non viene mai toccata dalle cesoie, fiorisce su OGNI rametto che ha ed è starordinaria...riempie la stanza delle mie figlie, di un delicatissimo profumo e i fiori sono stupendi.
 
R

riverviolet

Guest
Mi intrufolo in questo post per chiederti una cosa Rosa, spero che Eliass non me ne voglia.
I pareri sull'età della pianta rispetto alla fioritura, non i sembrano così precise.
Puoi dirmi quando la tua ha cominciato a farla o l'hai trovata già grande?
E' una delle mie creature più desiderata e amata e il solo guardare le sue strepitose foglie è sintomo di gioia, ma mi piacerebbe poterla vedere andare in fiore prima ch'io tiri le cuoia, sempre chè le tiri a tempo debito. :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Per Elyass:

come esposizione mi sembra che vada bene. Ma tu hai già la pianta?


Per River:

non so risponderti con esattezza. Ho dato un'occhiata sui sacri testi ma nessuno parla della fioritura, quindi penso che non debbano esserci particolari problemi.
Ovvio che la pianta fiorirà, tutto sta a capire per esempio, quanto è grande, quanto tempo è che l'hai piantata, se hai dovuto potarla qui e là, se ha subito traumi etc. etc..
Fammi sapere e poi proviamo a ragionarci su.
Nel frattempo io cerco di informarmi ancora.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Elyass86 ha scritto:
Purtroppo no, non ho ne' la pianta nè i semini da piantare...Devo cercarla! ma si taleizza difficilmente?

cito da http://www.ilpolliceverde.it/

<<
Le M. grandiflora e M. stellata vengono riprodotte con facilità con talee di germoglio semilegnose prese alla fine della primavera e alla fine dell'estate.
Una intaccatura alla base, un trattamento con acido indolbutirrico, messe in sabbia con il Mist, facilitano il rapido radicamento.
Bisogna tenere presente che le talee per sopravvivere durante l'inverno dovranno essere ben radicate e gia iniziate a vegetare.

Il portinnesto per le piante di magnolia è la M. kobus considerato il miglior portinnesto per la magnolia orientale, la M. acuminata può essere usata sia per le M. orientali che per quelle americane; la M. grandiflora da seme o le sue talee vengono usate per le varie varietà di M. grandiflora.
Le piante vengono innestate quando la pianta che funge da portinnesto è in piena vegetazione (estate o fine estate), con innesto laterale o intarsio laterale.
Il punto di innesto e la marza andranno paraffinati; a saldatura avvenuta il soggetto andrà tagliato al di sopra del punto di innesto >>
 

faxstaff

Giardinauta Senior
semina:

Il seme si raccoglie in autunno, quando cioè i semi rossi nel frutto sono visibili. Dopo averli ripuliti si seminano immediatamente, oppure si stratificano per 3-4 mesi a 4° C per seminali a primavera.
Non si deve lasciare essiccare il seme, e non si deve tenerlo conservato a temperatura ambiente perché perde la sua vitalità, se si deve conservare il seme, tenerlo a temperatura tra 0° e -4° C in contenitori sigillati.
Il substrato dopo la semina deve essere tenuto costantemente umido.
Il seme radica facilmente e le giovani piantine nate crescono rapidamente, tanto che alla fine del primo anno sono pronte per essere innestate.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Faxstaff. Ancora una volta le informazioni differiscono fra loro...mah!

Ho sempre saputo che i semi di Magnolia grandiflora siano di difficile germinazione e a conforto delle info che avevo, ho ricontrollato sia su "Il grande libro dei fiori e delle piante" di Selezione e sul Pizzetti.

Cito testualmente dal Pizzetti:

..."Le Magnolie si riproducono per seme, seminando subito dopo la maturazione; è ovvio che questo procedimento, di una lunghezza incredibile, non è consigliabile se non a chi è certo di di poter raggiungere età venerande"..."Il sistema più comune (oltre alla talea di cui parla nel paragrafo precedente a questo di cui non sto a riportare) è però la margotta per propaggine, che si fa da ottobre a febbraio: nell'autunno seguente le piante avranno formato le radici"...

Da Selezione:

"In ottobre, appena i semi sono maturi, si semina in terrine riempite con una composta ricca di torba, in cassone freddo. La germinazione può durare 12-18 mesi. Quando le piantine saranno abbastanza grandi da poter essere maneggiate, si trapiantano in vivaio o si invasano, singolarmente in contenitori di 8-10cm., riempiti con la composta John Innes n°1; i vasi si tengono in cassone o si interrano in vivaio. Le piante si mettono a dimora dopo 3-4 anni."

A questo punto non so che dire, anche perchè se fosse così semplice la radicazione, io stessa ed altri come me, considerata la quantità di semi che abbiamo sul terreno, dovremmo avere decine e decine di piantine che spuntano...mah...
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Allora Rosa, devo ammettere che non ho potuto comprare la magnolia grandicella causa penuria e costi elevati, non ho idea di quanti anni abbia, ma solo che è alta 1.70 e che l'ho messa a dimora con tutti i crismi dovuti la scorsa primavera, ha già trascorso un inverno fuori quindi.
Da questa priavera è cresciuta, lo si nota dalle foglie nuove e no, non l'ho mai potata perchè presenta il tronco principale alquanto alto rispetto alle diramazioni.
Il tronco principale misura un diametro di 4 cm.

Nessuno fino ad oggi mi ha mai saputo dire quando una magnolia grandiflora è in grado di fiorire, a che età intendo.

Per quel che riguarda la semina miomarito mi diceva per dissuasermi dal suo acquisto che sua nonna metteva i semi che cadevano a terra in vasetti e che l'anno dopo risultavano piantine, ma non ho esperienza diretta quindi non assicuro nulla.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Cavolettini.....Io nno so che fare....Anzi nel dubbio!!!!!!
Se trovo una pigna (difficilotto) la metto a stratificare in frigo e a primavera la pianto.Nel frattempovado di talea semilegnosa.Per coprire la talea cosa posso utilizzare??
 
Alto