• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia da resucitare

grobby

Aspirante Giardinauta
esperti magnolidacei... ho bisogno di voi!
due anni fa i miei hanno preso la (pessima) decisione di piantare in giardino una magnolia grandiflora; scusate il "pessima", ma penso che i climi delle colline cunesi non siano proprio il massimo.. almeno fino l'anno scorso!
comunque, il giardiniere se ne arriva con questa pianta, alta un paio di metri, ma senza radici... il volpone non ha trovato piante così grandi in vaso e ha giustamente pensato, da furbone chè è, di portarcene una che era tolta dalla terra, lasciando giusto qualche radice. Ci sono dovuto stare parecchio vicino, ma alla fine ha preso, già quell'anno ha fatto due fiori e ha messo qualche foglia nuova.
l'anno seguente non mi aspettavo crescesse alla grande, e infatti ha messo qualche foglia, soprattutto apicalmente, ma molte le ha perse (quelle basali) senza ricambiarle; e la pianta ha iniziato ad assumere un aspetto non proprio sanissimo, anzi. La botta finale l'è arrivata quando l'anno scorso, in agosto, ci sono stati più di 40 minuti di grandine fittissima; alla fine più di 1/3 delle foglie erano cadute e le restanti erano (e sono) completamente rovinate.
da allora non ha più accennato a fiorire, niente foglie nuove, niente di niente.. cosa devo fare ora? pensavo di mettere dello stallatico sotto la pianta e poi ricoprirlo con del terreno, ma ne devo usare uno specifico? va bene se lo metto già la settimana prossima? come devo fare per farla crescere un minimo quest'anno e magari darle la forza di diventare bella il prossimo anno?
aspetto consigli!!!!! grazie a tutti!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, io a questo punto aspetterei, non è con un po' di concime che risolvi, finchè le radici non si sono ambientate e la pianta non ha recuperato energie non c'è concime che tenga.
Aspetta e spera (ma nel caso potresti chedere un risarcimento al giardiniere, perchè tu non c'entri).

grobby

Aspirante Giardinauta
anche se è lì da due anni (questo è il terzo)?? perchè per la mia esperienza so che spesso e volentieri il primo anno fanno poco e poi il secondo ci danno dentro.
poi ho paura che il problema non sia tanto il fatto di essersi ambientata o no, ma pittosto la grandinata che ha preso. Magari per quest anno la lascio ancora stare e l'anno prossimo le sto un pò più vicino...
il giardiniere credo proprio che mi riderebbe dietro se gli chiedessi il risarcimento, poichè ormai è in giardino da un pò, e poi mi dispiace se mi muore

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, certo la grandinata non ha aiutato, ma in ogni caso il concime funziona solo quando la pianta è in salute, perciò mettilo solo quando vedi che riparte.

Alto