• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Magari fosse vero.....

• Creatore Discussione Marchesini Fulvio
  • Data di inizio
M

Marchesini Fulvio

Guest
Ciao a tutti gli amici del forum, volevo sottoporre al vostro giudizio una "perla di saggezza" tramandatami da un vecchio del paese sia di eta' che per esperienza floreale. Mi ha praticamente detto che ha sostituito acaricidi e pesticidi vari con il Last al limone ( detergente per piatti ) diluito a seconda della gravita' delle infestazioni e successivamente molto piu' diluito per il mantenimento. A detta sua dopo due giorni il "residuo" sulla pianta sarebbe ridotto a zero, e sciacquando il tutto si puo' mangiare tranquillamente ( in caso di ortaggi ). A qualcuno risulta che tale detergente venga usato anche come anticrittogamico ? :confuso: Se si, sarebbe un bel risparmio e soprattutto rispetto in piu' per l' ambiente che ci circonda. Fatemi sapere. Ciaoo :flower::flower:

Baloo61

Aspirante Giardinauta
ma davvero????
io ci provo........tanto ...che male faccio?
ho visto gli afidi sulle mie rose.....maledetti!!
oggi vado di last al limone!
Grazie

nicola71

Guru Giardinauta
come ho gia fatto in altre occasioni purtroppo devo contraddire chi sostiene questa cosa. L'unico risultato che si puo ottenere dal last e similari è quello di poter sciogliere la melata prodotta da psilla e afidi con sucessiva bruciatura,ma solo in caso di alte temperature e gran sole.

decky

Florello Senior
E' una credenza , o meglio, una "tecnica" che viene usata anche qui, in genere su alberi , contro gli afidi .

aseret

Florello Senior
Beh, qualche volta lo uso contro gli afidi e la cocciniglia...ne fa morire un bel po'. Sulle foglie giovani, però, provoca bruciature.

Alto