• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

madre aceto : si lava oppure no?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Leggo thread contrastanti sul web riguardo il lavaggio della madre dell'aceto, c'e' chi afferma che perde parte dei batteri che innescano la produzione di aceto e chi sostiene che periodicamente sarebbe necessario effettuare la pulizia per toglierla da impurità.
Sono 15 anni che ho una piccola damigiana da 5 lt e stavo pensando se effettuare una pulizia generale: filtraggio con carta e pulizia madre e poi trasferire il tutto in una damigiana nuova.
Non vorrei peròrovinare il lavoro di anni, consigli ?

cri1401

Florello Senior
Io me la sono creata e la pulivo ogni tanto sfogliandola, ovvero togliendo lo strato esterno superiore più vecchio, poi la mettevo a bagno nell'aceto mentre pulivo l'acetiera e poi ributtavo la madre dentro l'acetiera con un po' di aceto e del vino nuovo da trasformare. Il vino lo verso prima in una caraffa e lo lascio li qualche giorno a prendere aria in modo che se ci fosse ancora un po' di solforosa evapori.

Ultima modifica:
Alto