• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina Pelletatrice

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Salve volevo comprare una macchina Pelletatrice per uso mio domestico, circa All anno consumo 200 sacchi di pellet.voi che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
La pelletatrice ti conviene solo ed esclusivamente se hai la materia prima, ovvero sia segatura abbastanza fine: già i truccioli della piallatura sono troppo grossi.
Tieni conto che se non hai la segatura ma solo la legna devi procurati anche una cippatrice in grado di frantumare la legna delle pezzature che hai disponibili e poi un mulino a martelli per ridurre il prodotto in segatura... dei costi (nell'ordine delle decine di migliaia di euro: ti serve attrezzatura per legna, non cereali) non rientri veramente più.
Diciamo che ti costa molto ma molto meno installare una stufa bicombustibile legna/pellet in modo da bruciare quello che hai disponibile al momento.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Ok. Come segatura riesco a ricavarla un bel po'. Senza problemi.e volendo anche trucioli,però il più di segatura.ho già la stufa che fa legna e pellet


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Allora se hai già la stufa policarburante perché spendere? ;)
Tieni anche conto se i sacchi che prendi sono da 20kg vuol dire che consumi 40 quintali di pellet l'anno... produci abbastanza segatura per fare 40 quintali di pellet?

Tieni conto che tutte le pelletatrici elettriche che ci sono in giro sono trifase da 4kW in su... fai due conti di quanta corrente elettrica consumi e quanto risparmieresti bruciando legna anziché pellet.
Se la tua stufa ha bisogno di legna spaccata fine, piuttosto investi in uno spaccalegna verticale onesto elettrico tipo AMA. 500€ e lo porti a casa nuovo.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
A ok faccio il falegname,quindi la segatura non è un problema.era per risarciate in qualcosa in più all anno.con una Pelletatrice monofase


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
In quel caso la segatura non è senz'altro un problema! :D
Lascia stare le pelletatrici monofase: sono nate per applicazioni molto leggere e non continue, tipo fare pellet di cereali per l'alimentazione animale una o due volte la settimana.
Il minimo per una pelletatrice per legno è trifase e 4kW. Ce ne sono anche a motore diesel ma costano un patrimonio, anche se i costi di gestione sono veramente irrisori.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Io ho visto anche a un buon prezzo, molto accettabile, una Pelletatrice a cardano per la motozappa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
0c3a9402b337d761d18ee564b78f3962.jpg
e questa!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Ma che razza di bestia che è questo... :D
Quella macchina è fatta per girare minimo coi trattori compatti, non di certo colla motozappa.
Fa conto che quelle pelletatrici si fanno girare col motore del trattore a 500-550 giri mentre un ottimo diesel per motocoltivatori, tipo Lombardini 3DL, gira alla velocità più bassa intorno ai 1000 giri... sfido anche io che anziché fare 100kg/h ne faceva solo uno! Non oso neppure pensare in condizioni sia quella povera macchina.

E non è che faccia neanche un gran prezzo: nuova ed IVAta costa 1900€...
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Quindi è meglio lasciare perdere.te cosa mi consigli? Alla fine conviene autoprodursi magari non al 100% per in buona parte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Dipende da cosa hai disponibile per fare girare la pelletatrice.
Elettrica ne abbiamo già parlato, diesel costano poco da gestire ma hanno costi d'acquisto molto elevati (dai 3000€ in su nuove)... avessi un vero trattore, anche un 40cv, quella a cardano sarebbe una soluzione perfetta.
 

Scaniav8

Aspirante Giardinauta
Una che ho visto e questa marca texho 150 monofase.segatura e cippato.
42e56a05d3c0ca717d472c73dfc5d2a5.jpg
sui 1,500 circa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Ah, non ne ho idea! :ROFLMAO:
Ho solo letto quello che c'è scritto sulla foto: un pochino di russo lo mastico ma non chiedermi traduzioni e io non ti chiederò come hai trovato un annuncio in cirillico.

Penso la macchina sia cinese, quindi grande incognita come sempre. Non vedendo i dati nella foto (alimentazione, produzione oraria etc) ancora di più.
 
K

Kakugo

Guest
L'unica cosa che si capisce è che è un trifase. Produzione oraria, capacità di lavorazione... sarebbe utile sapere altro da chi la vende.
 
Alto