• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su beallara tahoma glacier

davide82

Aspirante Giardinauta
Quest' estate sono apparse sulle foglie della mia beallara tahoma glacier delle strane macchie color ruggine! sono cresciute in un mese circa e da allora nè sono andate via nè si sono allargate, se non in maniera minimalissima!Ho provato ad esporre la pianta più al sole, di meno, a bagnare di meno, di più, ma niente!!!
Vi invio alcune foto:
orchidee004.jpg

Qui si vede la foglia colpita e uno stelo floreale in crescita:hands13:
orchidee005.jpg

Qui si vede una foglia successivamente colpita e qlla precedente da un'altra angolazione
miste008.jpg

Qsta è la pianta fiorita a luglio
Che cosa sono qlle macchie secondo voi??? Che devo fare?
E' proprio una beallara tahoma glacier o mi sbaglio?
 

davide82

Aspirante Giardinauta
non penso perchè le macchie son venute d'estate (17-25 gradi) e da allora non son più andate via! Temo che siano virus o funghi, potete rassicurarmi?? La pianta mi piace un sacco mi dispiacerebbe perderla!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mannaggia ...non e facile azzeccare una diagnosi , macchie simili potrebbero essere svariate cose, intanto prova a dare un funghicida blando su tutta la pianta.
Che acqua usi per annaffiare?
Troppa acqua puo' provocare macchie simili, dici che hai provato a diminuire le annaffiature ma per quanto tempo? Se il substrato è fradicio ci vuole un bel po' prima che si asciughi, poi ci sono tanti fattori importanti come le temperature il grado di umidità in cui vive ecc ecc...
Intanto prova con un buon funghicida e stai attento ad annaffiare poco, le macchie ormai ci sono e non credo che scompariranno dobbiamo cercare di non farne formare di nuove.
 

davide82

Aspirante Giardinauta
uso acqua osmotizzata (20 di conducibilità elettrica), al pari della lauretana!
Ho smesso di bagnarle per una settimana durante l'estate, anche perchè l'arricciamento delle foglie che si nota dalla prima foto mi induceva a credere che la pianta fosse troppo poco bagnata!
Mi potete consigliare un funghicida blando facilmente reperibile?? (qui a torino sembra che nessuno abbia roba spec per orchi, sanno appena cosa sono!!!)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non importa che sia specifico per le orchidee, basta un funghicida sistemico, io uso quello della compo, lo diluisco molto e lo spruzzo su tutta la pianta.
 
Alto