• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie strane

C

Carla

Guest
Ho ancora bisogno del vostro aiuto, le foglie dei miei gerani hanno delle strane macchioline. Non sapendo come descriverle ho allegato (se tutto va bene) l'immagine della pagina superiore e inferiore di una foglia. Sicura del vostro aiuto rigrazio e saluto.

Carla1.jpg

Carla2.jpg

C

Carla

Guest
Scusate se insisto, ma vi prego aiutatemi, le foglie dei miei gerani sono tutte piene di macchioline e poi si seccano. Grazie e ancora grazie. Salutoni.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carla, oserei dire che è ruggine, tratta i gerani bagnando bene le foglie anche nella pagina inferiore con del rame sciolto in acqua!
Alla sera non sotto al sole!
Facci sapere!
Un bacione!

C

Carla

Guest
Solo questa sera ho potuto dare il rame ai miei gerani, purtroppo ho fatto passare qualche giorno e sono peggiorati molto. Le foglie sono quasi tutte macchiate , si seccheranno tutte? Se si ,resteranno quasi spogli. Spunteranno nuove foglie ?e quanto dovrò aspettare per vedere i miei gerani ancora in forma ammesso che si salvino? Vi prego, vi prego... rispondete alle mie domande anche se possono sembrarvi sciocche. P.S. Alex hai fatto la diagnosi giusta, è proprio ruggine, me lo ha confermato chi mi ha venduto il rame. Ciao a tuttti e grazie.

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Carla!
Il rame non serve per la ruggine. Vai in agraria e compra un fungicida il cui principio attivo sia l'OSSICARBOSSINA, mi pare che uno dei nomi commerciali sia Sepravax. Se non trovi l'ossicarbossina, comprane un altro. Leggi l'etichetta e guarda che ci sia scritto 1) che è sistemico
2) che sia contro la ruggine, non importa se delle rose, funziona lo stesso
Dallo alla sera o alla mattina presto, e quando non si prevedano piogge per almeno sei ore. Dopo sei ore, un fungicida sistemico non può essere più dilavato dalla pioggia e può così esplicare la sua azione contro il fungo della ruggine.
Dopo cinque giorni ripeti l'operazione.
Ciao, Mariangela

C

Carla

Guest
Grazie Alex,sei molto gentile ad interessarti dei miei gerani ammalati,fortunatamente mi sembra che la ruggine si sia fermata: Due o tre di loro però hanno perso molte foglie,credi che ritorneranno ad essere rigogliosi come prima? Le istruzioni sulla confezione del rame dicono di ripetere il trattamento dopo sette giorni credi sia il caso? Scusa se approffito ancora ma io ormai vi considero miei amici e a me hanno insegnato che gli amici servono nel momento del bisogno.Ciao ciao. P.S. Grazie anche a te Mariangela per i consigli ma sono arrivati che ormai avevo dato il rame io non so se il prodotto chr mi hai consigliato avrebbe funzionato di più per il momento mi sembrano un po' malconci ma salvi. Ciao.

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Carla, sono molto contento che i tuoi gerani siano migliorati, personalmente ti consiglierei di togliere tutte le foglie colpite o almeno quelle più gravi, sia per un fatto estetico, sia perchè potrebbero essere fonti di nuove infezioni, anche perchè le macchie di ruggine non se ne andranno dalle foglie, cioè non torneranno integre come prima!
Il trattamento lo puoi ripetere tra una decina di giorni, comunque anche se i gerani rimarranno un pò spelacchiati, dovrebbero ritornare belli pieni di foglie e fioriti, magari quando avranno un pò di germogli puoi per sicurezza ridare il rame, sempre nel modo che ti ho detto,soprattutto ricordati di darlo alla sera tardi, anche se incomincia a fare buio è meglio.
Ora dovrai curarli molto, innaffiandoli con un buon concime liquido almeno una volta alla settimana e quando avranno tutte le loro foglioline mi raccomando tienili sotto controllo, se dovesse apparire anche una sola macchia di ruggine tratta subito!
Un bacione, ciao!

Alto