• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie gialle sul ferocactus

melissa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho appena notato sulle coste del ferocactus, vicino alle spine, delle macchie a spruzzo, giallognole, come se fosse stato colorato dallo spray!! L'ho travasato l'altro ieri, ma non ricordo se ce le aveva al momento dell'acquisto..penso di no cmq xké l'h guardato bene prima di prenderlo..
Cosa potrebbe essere? Fungo, virus o che ne so? Mi date un aiuto, se ci sono trattamenti da fare..
grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere ruggine, ma con una foto potremmo valutare meglio :eek:k07:
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao Mor@
Non ho la possibilità nell'immediato di inserire foto..per adesso sono delle macchioline superficiali, appunto che fanno sembrare la pianta spruzzata di giallognolo.. se fosse ruggine, anche in via preventiva, cosa mi consigli di usare.. non voglio perderla, è bella cicciotta e cmq e bella soda, quindi si vede che è ancora allo stato iniziale, qualunque cosa essa sia..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Melissa, probabilmente l'ambiente in cui la tieni è un pò troppo umido, per questo sono comparse le macchie arancioni.
Dai una bella passata di verderame e spostala in un luogo più asciutto :)
 

melissa

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika.. proprio stasera al negozio ho chiesto il verderame..il negoziante mi ha chiesto per cosa e gli ho detto per le piante grasse, e così mi ha dato un anticrittogramico della compo per ornamentali in polvere da diluire..c'è scritto che è contro la peronospera, ticchiolatura, oidio e ruggine. Mi ha detto che va bene lo stesso..secondo te?
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao..ho sdocciato il fero con l'anticrittogramico compo, e ieri ho messo mezza pasticca di provado facile xké ho notato anche la cocciniglia.. Certo che il più malandato l'ho scelto io!!! Gli farà bene? Lo avete mai usato?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao..ho sdocciato il fero con l'anticrittogramico compo, e ieri ho messo mezza pasticca di provado facile xké ho notato anche la cocciniglia.. Certo che il più malandato l'ho scelto io!!! Gli farà bene? Lo avete mai usato?

La pianta è a riposo quindi il provado non serve a nulla perchè viene assorbito dalle radici.
Al suo posto andrebbe meglio un anticocciniglia da nebulizzare.
 
Alto