• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie Brune limone

ginevraciupi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho dei limoni e il mio nemico peggiore è la cocciniglia che sembra proprio ciò che sta attaccando i tuoi limoni. È un insetto simili agli afidi che attacca foglie e frutti dei limoni per nutrirsi di zuccheri e linfa e queste macchie marroni sono proprio l'insetto stesso. Io personalmente le tolgo a mano strofinando bene bene con acqua e sapone quando colgo i limoni ma in caso di infestazione leggera potrebbe essere utile spruzzare su tutta la chioma della pianta, una soluzione data da 50% di alcol etilico a uso alimentare e 50% di acqua. In caso di infestazione più consistente prova usando dell'olio minerale che trovi facilmente in commercio :)
Ho messo in foto un classico esempio di cocciniglia, confrontala con la tua pianta per capire se si tratta di lei.
861a578e88fea1368f6f9995d7329646.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
informati se l'olio minerale risulti essere adatto all'alimentazione umana prima di spruzzarlo su un limone; è un derivato del petrolio.
"L’olio minerale è usato come insetticida ad ampio spettro. E’ ottenuto dalla distillazione frazionata del petrolio greggio e possono essere paragonati alle paraffine (cere sintetiche), ...
L’olio minerale esercita sia un’azione insetticida, sia un’azione fitotossica. La fitotossicità è espressa sulle piante in conseguenza della penetrazione del composto per capillarità all’interno dei tessuti vegetali.
L’azione insetticida, invece, è dovuta all’occlusione degli spiracoli tracheali con conseguente morte degli insetti per asfissia; in altre parole questo composto tappa le vie respiratorie degli insetti che muoiono soffocati."
da https://www.ideegreen.it/olio-minerale-77454.html
 
Alto