• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie bianche gialle sulle foglie

Faberroma

Aspirante Giardinauta
Aiuto la mia edera improvvisamente ha cominciato a presentare queste macchie tonde irregolari gialle qualcuno può aiutarmi a capire cosa sia, ci tengo tantissimo mi dispiace morisse, attendo qualcuno che mi dia consigli grazie a chi sarà così gentile.
Fabrizio
 

Allegati

  • IMG_20200516_190504.jpg
    IMG_20200516_190504.jpg
    775,8 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella parte sottostante le foglie come sono? Per cercare di identificare una patologia è importantissimo poter osservare entrambe le "facce" delle foglie!

In altre piante quelle macchie gialle sulla pagina superiore della foglia possono rappresentare anche un inizio di ruggine. Solitamente, però, nella parte inferiore segue la comparsa di macchie o strisce arancioni o gialle.
 

Faberroma

Aspirante Giardinauta
Buongiorno per quanto riguarda la cura sinceramente la pianta è sempre cresciuta senza troppi aiuti solo con acqua dell irrigazione, la pianta è molto grande e fa parte di una siepe, per quanto riguarda la parte sottostante è simile alla parte sopra, allego una foto grazie delle risposte.
 

Allegati

  • IMG_20200517_105508.jpg
    IMG_20200517_105508.jpg
    221,8 KB · Visite: 5
Alto