• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma una guida dall'acquisto al vaso?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
sto leggendo un po' sul web, manuali di giardinaggio e sul forum (ormai punto di riferimento fondamentale per me, che del fiorista non mi fido più :D ) info sparse sulla semina dei bulbi in vaso (tulipani, crocus, narcisi, ecc).
Però trovo come al solite poche informazioni contraddittorie sulle tecniche. Chi dice di metterli al buio, chi di esporli subito al balcone, chi di interrarli usando l'anima di cartone dei rotoli di cartaigienica,chi di metterli non troppo in profondità...:fifone2:mi rivolgo ai più esperti: non è che esiste una sorta di tutorial che possa guidare noi dilettanti nella messa a dimora dei bulbi, in modo da evitare di aprire 10 discussioni sullo stesso argomento? Come per le faq questi punti rimarrebbero sempre in alto nella sezione apposita facilitando la ricerca...
poi magari questo topic c'è già e pur avendo frugato nel forum m'è sfuggito...si può? Grazie mille per la disponibilità!:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
ciao! ci si riscrive:D
io i miei bulbi li interro direttamente senza carta e cartone, ecc
lo dico per esperienza personale
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie green:love_4:
mi riferivo a una guida articolata per analfabeti come me...se mi ricapita tra le mani il manuale di giardinaggio che (credo fosse di Gigliola Cinquetti) che ho avuto per le mani qualche mese fa, scannerizzo le pagine e le metto sul forum..sto cercando in rete un tutorial per immagini che guidi passo passo ma non lo trovo...altra domanda da dilettante:ma tu interri anche le pastiglie di insetticida tipo axoris o provado? perchè leggo ovunque che i bulbi sono preda dei parassiti..e avendo altre piante al balcone non vorrei venissero attaccati anzitempo pregiudicando il risultato...:eek:
quello che ho capito è che vanno interrati in vaso con la cimetta in su, a 10 cm circa di profondità, io li metterò un po' fitti, a tipo 5 cm di distanza, ma non ho ancora ben chiaro il capitolo esposizione o innaffiature...cioè se li metto in un balcone al sole fioriscono prima, se li tengo fuori al freddo dove non batte il sole forse durano di più...giusto?:confuso:
ma se interro in vaso bulbi pensati per le aiuole (ahimè, ho letto ora l'etichetta!!) cosa rischio?Che non attecchiscano??
 

Green95

Fiorin Florello
pasticche & co. non ne ho mai usate io lascio fare alla natura,certo che se vedo qualche cosa di infernale che non mi fa godere al pieno la pianta tratto...
anch'io li metto fitti fitti soprattutto se ne ho una quantità elevata di cui non saprei che farmene se rimanessero
per l'esposizione al sole o meno devi vedere la pianta se ne ha bisogno o no
all'ultima domanda non so darti risposta=)
vediamo se c'è qualcuno che sappia risponderti
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
pasticche & co. non ne ho mai usate io lascio fare alla natura,certo che se vedo qualche cosa di infernale che non mi fa godere al pieno la pianta tratto...
anch'io li metto fitti fitti soprattutto se ne ho una quantità elevata di cui non saprei che farmene se rimanessero
per l'esposizione al sole o meno devi vedere la pianta se ne ha bisogno o no
all'ultima domanda non so darti risposta=)
vediamo se c'è qualcuno che sappia risponderti
per essere più precisa il nome del tulipano che in etichetta è indicato adatto per bordure e non per vasi è 'triumph - royal virgin', ma io vorrei provare a metterlo comunque in vaso..:confuso:
quanto al tutorial...intendo una cosa tipo questa, ma ancora non sono soddisfatta, cercherò meglio
http://web.tiscali.it/polliverde/tecnic8.htm
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
pasticche & co. non ne ho mai usate io lascio fare alla natura,certo che se vedo qualche cosa di infernale che non mi fa godere al pieno la pianta tratto...
vediamo se c'è qualcuno che sappia risponderti

green, ma tu interri in vaso o in piena terra?
E se si tratta di vaso, metti all'ombra o al sole?
 

Green95

Fiorin Florello
cioè ma io sono un demente con la nocca
l'altro giorno ho messo i bulbi di fresia e li mettevo uno ad uno con il piantatore invece di fare la buca e metterli ma il bello è che ne erano più di un centinaio
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
mi sa che procedo fiduciosa:fifone2:
quindi nessun trattamento preventivo insetticida/fungicida, nè spargimenti di spicchi d'aglio, preghiere e riti vodoo?:D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ecco!!!
io incrocio le dita per te e spero che ti venga fuori na meraviglia

grazie!!Ultimissimi dubbi:
alla fine li metto fuori in un balconcino dove non arriva il sole? copro con una pezza scura per farli stare al buio? Faccio una semi pacciamatura con uno strato superficiale di terriccio per orchidee??:fifone2:(non ho altro in casa, niente foglie secche):muro:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Diciamo che se mi spuntano i crocus è un miracolo:squint:
50 bulbi minuscoli, li ho messi in un unico vaso, a metà dell'opera mi è finita pure la terra, quindi farò il rinvaso degli altri bulbi in un secondo tempo, del resto qui ci sono temperature estive:squint: alla fine credo siano venuti affastellati, diagonali, sopra, sotto, obliqui, talmente erano tanti e piccoli che ho azzardato, in fondo è bello anche provare e pasticciare, per una volta:D
per i tulip mi sa che mi tocca prendere anche vasi diversi, sono molto alti...ma se mi arrangio con dei tutori, quando spuntano, cosi sfrutto le cassettine che ho comprato?:confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
io i crocus li misi a marzo ma ovviamente non ne è spuntato nemmeno uno e sono marciti T.T volevo provare ma è meglio attenersi ai tempi della natura
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
per ora stanno in un balcone, senza teli o altre coperture. Sono comunque protetti dal vento, perkè il balcone in alto è coperto, ma non arriva la luce diretta. Ho letto sul forum che è meglio fargliela prendere dopo, quando germogliano. SE germoglieranno...:squint:
 
Alto