• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Ma succede solo a me???????

C

circe2704

Guest
Scusate lo sfogo..
ma a voi non capita che decidete che avete voglia / bisogno di aggiungere un pezzo alla vostra collezione giardinicola e... cominciate a sfogliare libri, cataloghi, cercate sul web.. individuate le 2/3 candidate finaliste... rompete i cabbasisi - come direbbe il grande Camilleri - a tutta la gente del forum.... e poi finalmente, a decisione presa andate in vivaio tutti fighi :cool: e sfoderate il nome!
Sì già.. proprio quella!! Ih!ih!

..... e vi guardano come catapultate dal pianeta erba??????????

"Provi a dirmi un altro nome...." sì.. già... bravo! Posso dirti che io, Francesca, mi chiamo Giuseppina... ma sui documenti resto Francesca!!!!
E irritata, dopo aver descritto, spiegato, disegnato..... "se vuoi me lo invento un nome!!! :burningma"

e spesso ve ne tornate non avedo trovato l'oggetto dei vostri desideri? (dopo aver perlustrato attentamente tutto il vivaio per accertarvi che non ce l'abbiano sotto "falso nome".... - perchè a me succede anche quello, ma forse i vivai che frequento io sono in collaborazione coi servizi segreti che vi rifugiano sotto false identità piante testimoni di crimini orrendi... :cool3:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tranquilla, succede spesso anche a me. Non ti dico quando cercavo il Ceanothus, l'Handerbergia e alcune graminacee!!!!
E' stato un miracolo che non mi abbiano fatto ricoverare in qualche manicomio. Già perché la pazza ero io e non loro che, vendendo piante, avrebbero dovuto conoscerne almeno alcune o - ancora meglio - stando al pubblico dire magari non so, mi informerò...al momento non ce l'ho ma se torna le saprò dire qualcosa.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Si, capita anche a me!!Ti guardano come se fossi una strana,alzano le spalle, aggrottano le sopracciglia e ti dicono di guardare in giro:"ci sono tante belle piante!"
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Si capita anche a me. Sfodero il nome esatto della pianta e il vivaista nella migliore delle ipotesi lo storpia.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
allora non è un problema solo di qui...quando chiedo qualcosa con il suo nome specifico, pianta, prodotto o terriccio, faticano quasi a non ridermi in faccia e non trovo mai quello che cerco.
 

fabiom

Giardinauta
e sisi succede eccome...... ma non nei grandi vivai, belli e con gente preparata...... capita in posti dove non c'è preparazione, indipendentemente se il vivaio sia grande o piccolo....
pensa che un giorno sono andato a comprare una mangiafumo cioè una Beaucarnea, e la signora gentilissima del vivaio mi ha detto : ah ho capito, lei vuole la yucca è chiamato tronchetto della felicità...... Dopo averla guardata così --------> 0.o''''' , le faccio mi dispiace ma non è quella che desideravo arrivederci e grazie..... ma avrei voluto dirle arrivederci e si studi meglio le piante che esistono, non tutte ma almeno quello che vengono acquistate di più.....
 
C

circe2704

Guest
lasciando perdere la mia ricerca della Iberis (pronunciata indifferentemente I-beris, ib-E-ris o iberIs, alla frances), e della ajuga, rimaste senza speranza (ma me la sono cercata! andavo da priola ed era bell'e fatto!!!), la ricerca ora è del'amelanchier lamarckii, di cui mi gioco anche la carta nome comune (pero corvino)...
seeeeeeeeee... macchè!!!
mi hanno proposto il pero william e kaiser :martello:!!! (dicendomi: " signora, ma le pere vengono più buone e più succose!")
ma non demordo..
che fatica però!
e poi in alcuni siti di giardinaggio ci si raccomanda di utilizzare i nomi specifici e possibilmente specificando anche la cultivar :lol: - poi, nel mondo reale..... :cry:

suggerimenti per come chiamare col mio vivaista l'amelanchier?
PIero? o forse Mario? :muro:
 
M

mammagabry

Guest
io non ci vado quasi piu' nei vivai l massimo entro guardo in giro trovo le solite cose a volte c'e' qualche particolarita' commerciale nascosta in un angolo mezza morta allora la prendo e non sanno quanto costa e aspetto 10 minuti buoni e mi fanno perdere l'autobus!!!!
un paio di mesi fa avevo trovato un ficus benjamin variegato alto 20 cm circa a sole 3.90 stava sotto i banconi dietro ad altre piante e con le foglie tutte arricciate,ovviamente l'ho preso perche' di solito trovi solo piante gia' alte 1,50 infiocchettate e a prezzi stratosferici!
A volte non trovo niente e mi vendico taleando nei meandri poco appariscenti del retro!
E un altra cosa, ma perche' se compro mezzo camion di piante perche' devo pagare la consegna a domicilio di piu' della signora che ordina il piantone finto da regalare e basta?
Non dovrebbe essere che piu' compri e spendi e meno paghi di consegna? Come sul web che dopo una certa cifra non paghi la spedizione qua invece fanno al contrario!!!!!
 

anna rita 62

Giardinauta
:lol::lol::lol::lol:
ieri ho chiesto la pomice
risposta "no signò c'è l'argilla espansa e la stessa cosa, anzi pure mejo!!!!!"
Non ho parole:confused::confused::confused:
ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
...io di norma non ci pernso proprio a chiedere qualcosa...nel senso.. mi guardo in giro e vedo se c'è la pianta che cerco
le pochissime volte che ho chiesto..... ho finito per fare il corso alla tipa che non aveva idea di cosa stessi parlando

per lo sfagno secco... avevo visto che lo infilavano nelle piante confezionate.. allora mi sono lanciata e ho chiesto se lo avevano anche da vendere o solo per uso loro
mi ha guardato come se avessi chiesto chissà cosa.. allora ho mostrato col dito cosa volevo... a quel punto si.. me l'ha trovato :)

immagino che il problema maggiore sia che sono solo addetti alla vendita, e spesso assunti temporaneamente...quindi magari non sanno nemmeno coltivare le margherite in un prato
inoltre le piante sono talmente tante e diverse che diventa impossibile saperle tutte.... certo che le superclassiche.. tipo la mangiafumo... dovrebbero almeno conoscerla :)

ecco potrebbero eventualmente dire verifico e le faccio sapere
 

luna70

Giardinauta
Anche me è successo parecchie volte eccome,.....poi io che sono sempre dubbiosa me ne tornavo a casa tutta sconsolata dicendomi che magari ero io che mi spiegavo male....o peggio mi ricordavo male il nome della pianta o l'avevo pronunciato male!!! Che dubbi e che rabbia ogni volta!!!
Ultimamente, ho cambiato strategia......quando mi arrovello a cercare su internet il nome di qualche pianta e poi voglio acquistarla......mi stampo una bella copia a colori della scheda e poi giro i vivai.....e quando qualche vivaista mi guarda male e mi dice (in maniera talvolta anche poco carina......) che stò cercando la "luna" e che invece loro hanno tante altre belle piante......rispondo: "Grazie cercherò in qualche vivaio meglio fornito"....TIE' TIE' TIE'!!!!!!
 

fabiom

Giardinauta
.....e quando qualche vivaista mi guarda male e mi dice (in maniera talvolta anche poco carina......) che stò cercando la "luna" e che invece loro hanno tante altre belle piante......rispondo: "Grazie cercherò in qualche vivaio meglio fornito"....TIE' TIE' TIE'!!!!!!

brava, e se questa luna si può trovare nei vivai belli forniti perchè nn andarci?????!!!!!!!!!!!!! quando non hanno le piantine richieste ti dicono che cerchi la luna, invece sono loro i poco forniti.....
alcuni vivai invece eccellono davvero.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....e quando qualche vivaista mi guarda male e mi dice (in maniera talvolta anche poco carina......) che stò cercando la "luna" e che invece loro hanno tante altre belle piante......rispondo: "Grazie cercherò in qualche vivaio meglio fornito"....TIE' TIE' TIE'!!!!!!


a me è successa una cosa un mesetto fa che mi ha fatto reagire più o meno come te, ce l'avevano quello che volevo, però era conciatina e sfiorta.... una vanda l'aveva fuori a 36 euro ho chiesto.. ma messa così a quanto me la farebbe? ha chiesto alla collega e mi fa 29..???? io 29?? ma 6 mesi fa a 29 erano fiorite e con spruzzino annesso!!!?? l'altra fa la faccia scocciata.. 29
ok le rispondo..(tranquilla continuando a parlare con l'altra ragazza) non volevo ordinarla online.. ma a quel prezzo ne prendo 2 e ci pago pure il trasporto, non è fiorita ma almeno è sana e non rinsecchita!! e lei mi fa.. ma poi riesce a farla fiorire? .... beh se devo sperimentare mica spendo 29 euro!!

beh.. alla fine le hanno buttate secche... come fanno sempre!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Forse dobbiamo scaricare le foto da internet e andare con quelle! :)
A me non è mai capitato, anche perchè in genere se chiedo di una pianta specifica si tratta di piante universalmente conosciute, come per esempio il plumbago. Nel viviaio dove vado io il personale è fatto in gran parte di ragazze straniere, credo rumene. Sono preparatissime e bravissime.
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Non so che accade,ho inviato poco fa una risposta e non compare. Tra l'altro ho ricevuto due e-mail di notifica di risposta. Va bene, la riposto quì.
La mia talea ho visto stamani ha una bellissima radice lunghetta. Sono così contenta che metto subito un'altra talea a radicare. Favoloso questo topic.
 
C

circe2704

Guest
Grazie a tutti per le Vostre testimonianze!
Mi sento un pò meno Francesca-dal-pianeta-Erba.
Nel wend ricomincerò la mia ricerca dell Amelanchier, chiamandolo Mario, Pino o Gino...
Anzi... forse Pino no, perchè quello me lo danno davvero (e poi magari è un Tasso o un Cedro del Libano!!!!!!)
ciaooooooooooooooooooooooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le Vostre testimonianze!
Mi sento un pò meno Francesca-dal-pianeta-Erba.
Nel wend ricomincerò la mia ricerca dell Amelanchier, chiamandolo Mario, Pino o Gino...
Anzi... forse Pino no, perchè quello me lo danno davvero (e poi magari è un Tasso o un Cedro del Libano!!!!!!)
ciaooooooooooooooooooooooo

occhio che il tasso è molto timido... tende a nascondersi sotto il divano :D
ed è anche protetto!!
http://www.lamiaterradisiena.it/Caccia e animali/Mammiferi/tasso.htm
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Spully che bella la tua firma. Ho rievuto due notifiche di questo topic con l'ultima risposta a distanza di un minuto. Che accade?
 
Alto