• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma questa è un'infestante?

samfdk

Aspirante Giardinauta
Sono stato via per qualche giorno e non ho tagliato il prato per 10 giorni. L'è erba è poco omogenea, non capisco se è un'infestante o è la normale erba troppo alta.
d20b982a3223aa165c92f63b87af9edd.jpg
73aa729bc785782ba5355b3ac9c88824.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Sono tutte infestanti monocotiledoni annuali foglia stretta...sei infestato:D
Quanto tempo ha il prato? In caso potresti usare un post emergenza tipo il greenex...occhio con le dosi..su festuca in particolare potrebbe dare fastidio al prato...il prossimo anno se il prato sta "bene" agisci in pre emergenza con un antigerminello
 

Valeb

Aspirante Giardinauta
Non sono le "famigerate" spighe della festuca in fiore???
Hanno il fusto rigido?
Sei di Trento, quindi potrebbe essere la fioritura della festuca un po' in ritardo...
Qui da me (Treviso) ho avuto un'esplosione a marzo/aprile, ora ridimensionata con l'estirpazione di manuale (anche se non servirebbe) e con i tagli...

Ciao!
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Il prato ha 4 anni. 90% festuca arundinacea, 10% poa pratensis. Il gambo è molto rigido. L'antigerminello ( stomp aqua ) l'ho già dato 2 volte. Una volta a fine gennaio e la seconda a metà marzo.
Vado di greenex? Quest'anno nono l'ho mai dato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono le infiorescenze della festuca arundinacea, va tranquillo, taglia più spesso e non le vedrai più..
 

Kalozzio86

Giardinauta
Il prato ha 4 anni. 90% festuca arundinacea, 10% poa pratensis. Il gambo è molto rigido. L'antigerminello ( stomp aqua ) l'ho già dato 2 volte. Una volta a fine gennaio e la seconda a metà marzo.
Vado di greenex? Quest'anno nono l'ho mai dato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
È festuca in fiore..... Pure io verso fine aprile ero pieno e adesso con i tagli frequenti sta piano piano diminuendo... Stai tranquillo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Speriamo vada via. Non capisco perchè li a fianco ho un altro prato, seminato 4/5 anni prima che è in perfette condizioni. Stesso miscuglio ma di altra marca.
Altra cosa già che siete espertissimi. Questo è un fungo?
b1b7a258b632f84145da6f98dc0b22f9.jpg
7f0f7baf7d3dac9d26efced195942334.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Non si vedono bene le lesioni fogliari ma a vederle così sembrerebbe di sì.
Sembra anche a me. In caso va bene questo prodotto che mi hanno dato l'anno scorso. Lo do in tutto il prato o solo li. La settimana scorsa era limitato in una piccola zona adesso si sta espandendo. Forse è meglio darlo dappertutto?
b4322ceff4f259b5a5d5c611937d4a6b.jpg
9c1b9551941f1cd6877a0c7635d8e378.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn è un funghicida..nn va bene
Xké nn fai delle foto più ravvicinate x vedere le lamine..
A chi ha un prato nn devono mai mancare i seguenti principi attivi
Propamocarb.. tebuconazolo o azoxystrobin
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Nn è un funghicida..nn va bene
Xké nn fai delle foto più ravvicinate x vedere le lamine..
A chi ha un prato nn devono mai mancare i seguenti principi attivi
Propamocarb.. tebuconazolo o azoxystrobin
Grazie per la risposta. Metto delle foto zoomate.
Ma quei principi attivi sono funghicidi. Va bene uno dei tre o devo trovare un prodotto che li abbia tutti e tre? Ci vogliono patentini? Puoi consigliarmi un prodotto specifico che sta sera passa dal rivenditore?
Grazie mille ancora.
7bc06468e323419df935d0f381a95f7e.jpg
a4358170ae9bc5aa76c1143a3e99f91d.jpg
aff44b3c135db39e5e51ebcf378bd408.jpg


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Quanto tempo ha il prato?
X il propamocarb...i più reperibili.. previter.. previcur..pitstop..
Tebuconazolo io uso il folicur se
Oppure p.a. azoxystrobin..ortiva ad ampio spettro
La prima foto nn mi convince...
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma cosa mi consigli di prendere per la mia situazione?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Mio padre ha campagna ( meli ) e ha diversi funghicidi tra cui delan, captano e altri. Posso dare quello senza andarne a comprare di nuovi o posso fare danni?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
Nn sono registrati x prati e cmq nn li conosco...nn dico l ortiva..più difficile da reperire..io lo trovo in un negozietto agrario vicino casa di 30 mq:LOL:..ma folicur se..player..li trovi facilmente
 
Alto