• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ma non era primavera?

V

Val

Guest
qui nella riviera del COnero (Ancona), ci svegliamo da un paio di giorni sotto la neve, e durante il giorno ogni tanto una spruzzatina...
A pensare che avevo seminato quasi tutto: la rucola era gia' alta 5 cm, basilico, prezzemolo, menta, salvia erano spuntati e i mitici peperoncini di Melusina avevano cominciato a fare capolino. Senza parlare della gardenia piena di boccioli e dell'ortensia che, potata drasticamente e causa delle gelate che aveva preso questo inverno, era riesplosa in pochi giorni, riempendo il vaso...
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!

tigro

Giardinauta
Pure quassù va malissimo, addio alle albicocche, alle pesche e alle mirabelle già fiorite. Le mie ortensie, esposte al vento del Nord, vedremo se diventeranno con le gemme nere come l'anno scorso che le ho dovute potare a terra... sic..

C

colacicco

Guest
Ciao,
io sono disperata perche' avevo messo fuori i miei gerani, avevo piantato il basilico, il peperoncino e la menta ed ora sono tutti con le foglie cadenti....sigh!!!
Ho curato i miei gerani con tanto amore durante l' inverno ed ero eccitata all'idea di veder spuntare nuovi fiori, ma ora sembra che siano piu' di la' che di qua :(
Nonostante ora ci sia il sole sono tutti mosci, per questa sera li riporto in casa con la speranza che si possa salvare qualcosa....potete darmi un consiglio???? Devo tagliare tutte le foglie penzolanti dei miei gerani????
Grazie, Monica

R

Roberta

Guest
Anche io sono molto preoccupata...le boungaville avevavo già le prime gemmette che cominciavano a schiudersi e così la vite americana e i gelsomini...per non parlare delle rose poi tutte con le foglioline nuove già in bella mostra.
Le ortensie mi preoccupano di meno perché avevano già messo delle belle foglie grandi.

Su su coraggio, ho sentito che nel week-end le temperature si rialzano.

Colacicco penso che i gerani si riprenderanno...sono più in apprensione per gli alberi da frutto...se il freddo ha bruciato le gemme....

[ 08.04.2003, 16:15: Messaggio scritto da: Roberta ]

crisma

Giardinauta Senior
Io invece sono molto preoccupata per la mia azalea: aveva gia' i boccioli quasi aperti....e stamattina erano tutti marroni, cotti dal freddo! Mi consolo perche' so che i danni maggiori li hanno i poveri contadini, che dovranno riseminare e ritrapiantare angurie, meloni ecc.. :(