• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma ....morde ?

A

arrocco

Guest
Stava li', a terra , ringhiava. Cercavo una lavanda , una fedele compagna per le mie Silvina Donvito.
E mi fissava; allora la presi, si una lavandula DENTATA "!

Altezza 50 cm, l'ideale. Ma la foto del cartellino non mi mostra i fiori che sbocciano , si legge, a giugno/luglio.
certo, credo che sia giunta l'ora di comperare un paio di centinaio di testi sulle piante, ma intanto illustratemi questa, molto, ma moltoprofumata.
connie ? noor, altri ?

C

Constance Spry

Guest
E' una dette tante specie di lavanda. Ha le foglie profondamente dentate, se non ricordo male, ed il fiore più corto e cicciottello, mi pare...

A

arrocco

Guest
Bene aggiudicata !
Ne prendo 17 ( graziella ce li ha in pronta consegna ), per le Silvina ( ocra albicocca ).

All'altra siepe fatta di tre Sally Homes ( bianco crema ) e 2 Mizar ( giallo lucente ) _entrambi arbustive - alternate ce schiaffo sotto la salvia officianalis ( se chiama cosi', no ?! ).

Mi manca da sistemare l'altra , composta da 4 Meriggio ( salmone e vermiglio ) e da 2 Emmy ( lillipuziana ).
Qui ce metto i bulbi , ok connie ? Giallo e rossi ?

Bon apetite

Un abbraccio

ps
salvia che abbaia non..morde

[ 21-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

C

Constance Spry

Guest
:eek: :eek: :eek:
Mi farai morire! Non mettere bulbi vicino alle rose, durano solo una primavera, poi si squagliano per le annaffiature. Oppure mettili ma toglili dopo la fioritura.
Non ho idea di che colore potrebbe accordarsi con salmone e vermiglio, non mi piacciono le rose striate e non riesco a pensarci.
Vedi che la salvia cresce parecchio se la lasci stare, intorno al metro e venti, quindi metti lei dietro, e le rose e le lavande davanti.

A

arrocco

Guest
un metro e mezzo ???????????!!!!!!!!!!
:eek: Blahhhhh!!! :confused:

No, nun se ne parla !!!!!

Tutto lavanada allora.!!!! Magari dentata da una parte e la..... stoccofisso ah pardon

la....stoechas dall'altra

Per le Meriggio, vedo bene qualcosa di rosso, o di giallo, ma non ho idea cosa, visto che giustamente mi sconsigli le bulbose.

Abbraccione.

Angelo

Ps. Ah, la lavanda la pianto in linea con le rose ?

L

LuciaR

Guest
Ciao Turboarrocco, mi fai pentire di averti detto che sei bravo a trovare gli oggetti dei messaggi, perchè ultimamente sono così fantasiosi da non riuscire a capire per niente cosa contenga il messaggio!
Ciao, Lucia.

A

arrocco

Guest
x Lucia, scusami se sono uscito fuori binario.
Prometto: non + ufi ma "oggetti" + identificabili.

Angelo

C

Constance Spry

Guest
Mah, forse perchè anche io ho la stessa vena fantasiosa mi piace andare a leggere i messaggi di cui non si capisce bene l'oggetto, sono un po' come un pacco sorpresa.
Difatti leggo sempre quelli dai titoli evasivi e magari raramente quelli dal titolo semplice, tipo "Rosa Duc de Fitjames", li trovo poco originali.
Ma è una questione di mia preferenza personale, naturalmente.

Quanto alle combinazioni dipende da cosa devi fare, ma io ti consiglio la rosa sempre un po' più avanti della lavanda, non foss'altro per il semplice motivo che poi devi diventare allungabile come Reed Richards per sistemarle, potarle, cimarle, spruzzarle, controllarle, ecc. E poi il fogliame glauco della lavanda sta molto bene sullo sfondo, aumenta lo spazio ottico proprio per i colore che ha.
Per i fiori rossi sai che non so cosa dirti? Non ho molto rosso in giardino, non lo amo molto nei fiori...le zinnie in questo periodo, i papaveri. Magari un angoletto un po' selvaggio, tipo margheritoni, papaveri e fiordalisi. Le fresie rosse vanno bene, anche quelle possono essere annaffiate abbastanza anche durante il epriodo di riposo. Oppure dei garofani, magari del tipo poeticus o plumarius. Se ti piace il giallo delle Rudbeckie, ma vengono un po' alte, sul metro, o delle Achillea filipendula, stessa altezza, più o meno.Ne esistono di molti colori, rosa, gialle, bianche, rosse.
Ritira il catalogo Thompson e Morgan (però fallo davvero), troverai un sacco di idee, idee a palate, valanghe di idee.

A

arrocco

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Constance Spry:
Mah, forse perchè anche io ho la stessa vena fantasiosa mi piace andare a leggere i messaggi di cui non si capisce bene l'oggetto, sono un po' come un pacco sorpresa.

---per far la vita meno amara, me so comperato 'na chitarra...

hello co ! Ce convie' chatta' su yahoo! a 'sto punto. non vorrei che lucia baccajasse de novo ( ah se da' fastidio il dialetto romano ragazzi, fatemelo sape' ! So' scrive pure in itajano ).

Quanto alle combinazioni dipende da cosa devi fare, ma io ti consiglio la rosa sempre un po' più avanti della lavanda, non foss'altro per il semplice motivo che poi devi diventare allungabile come Reed Richards per sistemarle, potarle, cimarle, spruzzarle, controllarle, ecc. E poi il fogliame glauco della lavanda sta molto bene sullo sfondo, aumenta lo spazio ottico proprio per i colore che ha.

-- Si sono d'accordissimo con te. Ancora una volta ( ma possibile pero' che non ti piacciono le inglesi ? ). I fusti principali delle Silvina piantate a mo' di siepe bordadura distano circa cm 40 dal muretto , quindi i rami + vicini a quest'ultimo stanno intorno ai 10 15 cm.
Come mi consigli di mettere la lavanda, direi dentata ?

Per i fiori rossi sai che non so cosa dirti? . Le fresie rosse vanno bene, anche quelle possono essere annaffiate abbastanza anche durante il epriodo di riposo.

-- Si le fresie, come gia' ti indichai io stesso in altro post mi entusiasmano.
Queste pero' li mettero' in linea, ok ? Ah, il loro periodo di fioritura ? Non mi dire solo primavera ! Come sai , queste servirebbero di contorno ad una siepetta di 4 Meriggio Arbustive e 2 ( una per parte ) di Emmy llilipuziane ( a proposito, dolcissime ).
Non stanno come le Silvina ridosso muro, ma le ho posizionate un po' centrali ( da sfondo per una panchinetta.
Che dici ci semino il prato sopra i bulbi o ce metto qualche gazania pure, sai per non lasciare buchetti di terreno nudo tra le rose durante l'inverno ?

Ritira il catalogo Thompson e Morgan (però fallo davvero), troverai un sacco di idee, idee a palate, valanghe di idee.

-- dimmi come come, lalalalalalalalalalala

-- Abbraccione

<HR></BLOCKQUOTE>

[ 23-08-2002: Messaggio scritto da: arrocco ]

A

arrocco

Guest
ahhh connnie, santa pazienza ! So' du' mesi che sto a rompe con "convivenza edera variegata" ( oramai celebre muretto sormontato da classica rete etc etc . uff.)
Oppure in altri post richiedevo piante da tampone alte non piu' di 50 cm etc etc etc.
Li schiaffo anche qui le fresie ?
Ma quando irrighero' automaticamente il giardino, non e' che ....me se fracicano ( ;) spappolano )i bulbi nei periodi di riposo ?

Abbraccione

C

Constance Spry

Guest
UUUUAAAAARRRGH! Spim spim! (craniate contro lo schermo)Sdong, sdong ! (testate contro il muro).
Allora: tu hai un muro immediatamente a ridosso del quale hai piantato delle rose floribunde: non puoi metterci niente dietro. va bene, allora mettilo davanti, ma non lavanda! E' troppo alta! COMPRA UN LIBRO SULLE PIANTE, DANNAZIONE! Se hai spazio in mezzo mettilo in mezzo, altrimenti scegli un altro punto del giardino per la lavanda!
Dio buono, mi farai impazzire!

C

Constance Spry

Guest
Nella mia esperienza le fresie sopportano ottimamente l'acqua anche dopo la fioritura. Mariangela (guru ormai in pensione) mi consigliò il Sisirinchium (la grafia non è corretta, ma ora non ricordo più come si scrive)striatum al piede delle rose. Poi c'è la Scilla peruviana, che è non bella, ma bellissima...ma che dico bellissima, di una bellezza senza confini! e quella ad esempio non ha un vero e proprio periodo di riposo. Noor m'ha consigliato i narcisi, che sopportano meglio dei tulipani. La Frittillaria meleagris vuole il sempre-umido.Anche certi tipo di ciclamini.
ma scusa, perchè non ripieghi sulle erbacee perenni?

A

arrocco

Guest
Connie ?! Io la ributto di nuovo: ceratostigma plumbaginoides.
Un bel azzurro, altezza 20cm ( dichiarati ); ne presi uno per prova e' sui 30/40 cm; secondo me l'ideale per coprire il buchetto )( circa cm 80 tra i fusti ) tra le rose.
Ha le foglie che tendono a rovinarsi presto ( ma forse perche' e' in vaso ? ).

Vado ?

Abbr

Traudi

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto ma il catalogo thompson e Morgan lo fornisce Anna Peyron quindi non con la carta di credito ma mandano loro con i cataloghi richiesti il bollettino c.c. annesso. Confermo per il ceratostigma, molto carino ed è fiorito ora. Io ce l'ho sotto una pianta di falso pepe e fa la sua bella figura. Ciao T.

C

Constance Spry

Guest
E' vero! non ci avevo pensato! E dire che lo sapevo che la Peyron ha il catalogo Thompson e Morgan! ha pure un bellissimo catalogo di rose, anche se non strafornitissimo, mentre invece molto esauriente quello di clematis. ne ho comprate tre da lei e stanno andando abbastanza bene. Solo che c'è da vedere se nel suo ci sono le fotografie oppure solo una lista di piante, come Priola.Io non lo so, perchè come ho detto, a me l'ha mandato Lucia (ancora grazie!).
Sul Ceratostigma contnuo ad essere incerta, quello che ho io sparisce anche nel piccolo vaso in cui l'ho messo...Ma comunque ce l'ho solo da una primavera, e forse ha bisogno di tempo per assestarsi. In ogni caso è sempre bene provare, al massimo si dovranno rispostare le carte in autunno.

Noor.

Giardinauta Senior
Caro Angelo, ti ricordo che ci sono tantissime varietà di Lavanda, di tutte le misure: dai 35 cm di "Blue Cushion", ai 50/60 di "Twickle Purple", "Hidcote", "Munstead".......
Dalle mie parti la Lavandula dentata, bellissima, fiorisce assai presto, come la L. stoechas ( che cresce spontanea), verso Marzo-Aprile, mentre le cultivar di L. angustifolia fioriscono più tardi, da Giugno ad Agosto.
Bye bye ;)

Alto