• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma le surfinie non dovrebbero essere annuali?

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Leggo un po ovunque anche su questo sito che le surfinie sono piante annuali. Io nonostante tutti mi dicevano che non avrei avuto speranze ho provato lo stesso a farle passare l'Inverno dopo l'abbondante fioritura dello scorso anno durata fino a ottobre (due vasi rettangolari 60cm. x 20cm in cui misi tre piantine in ognuno).

Ebbene ho tenuto le piante rigorosamente all'aperto esposte alle intemperie per tutta la stagione fredda bloccando la concimazione e dando poca acqua, unica accortezza ho <<imbottito>> la superficie del terreno con un materiale tipo polistirolo, ma più poroso e flessibile del polistirolo (si usa negli imballi dei computer per proteggerli dagli urti ma non so come si chiama). Nonostante era rimasto solo qualche ramo rovinato, il nucleo della pianta ha svernato e con l'arrivo della Primavera (in cui ho iniziato a concimare settimanalmente e ad innaffiare ogni 3-4 giorni max) hanno tirato fuori tantissimi getti di un verde molto intenso che si stanno allungando e la fioritura sembra già più abbondante dello scorso anno (di sicuro i fiori sono più grandi).

Stasera magari posto qualche foto.

Ora sto preparando un nuovo vaso uguale ai precedenti in cui vorrei mettere due piantine di surfinie di colore diverso agli estremi ed una piantina di edera al centro.
Vediamo se coesistono.
 
Alto