• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma la skimmia, non è un'acidofila?

R

riverviolet

Guest
Uhhh, ero convintissima fosse un'acidofila, ma i pareri anche sui libri e internettiani non sono univoci e siccome me ne hanno appena regalata una, picciola, l'unica cosa che sò è che cresce lentamente.
Chi la coltiva mi direbbe in che substrato? Acido, neutro o alcalino?
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
No no River...è l'acidofila delle acidofile! :storto:
Per dire che è acidofilissima...è mooooolti sensibile ai terreni calcarei, più delle azalee e delle camelie. Lo giuro! :mad:
Io ne ho due piante e mi fanno impazzire.
Sono in piena terra e malgrado le macumbe che faccio le foglie ormai sono giallissime...Accidenti alla mia passione per le acidofile e al mio terreno quasi argilloso e comunque calcareo.
Guarda, io potrei solo dirti che la cosa migliore che tu possa fare è tenerla in un accogliente bel vaso :eek:k07: ...
Così la situazione clorosi, sarà maggiormente sotto controllo e potrai, di volta in volta, cambiare il vaso fino ad ottenerne un bel cespuglione! :D

(le mie verranno espiantate molto presto e finiranno anch'esse fra le braccia di un bel mastellone... :hands13: )
 
R

riverviolet

Guest
Grazie assai, coltiviamo la stessa folle passione per le acidofile, anch'io con terreno argilloso calcareo, :lol: e a proposito, ma anche l'agrifoglio, non è acidognolo anche lui?
Tutti mi dicono, ma noooooooooo, dove lo metti stà, eppure io non mi fido e lo lascio nel suo vasetto con tericcio acidulo.

Ancora grazie, tanto se è a crescita lenta, il vaso và benissimo, farà compagnia alla gardenia, alla camelia e al rododendro. :)
 
F

frensy979

Guest
ah.....

...che bella la Skimmia :love: :love: ....é già un po' che la cerco nei vivai, ma proprio non la trovo...o per lo meno qui :burningma

Secondo me é una pianta bellissima, e poi é sempre interessante, sia in primavera/estate, sia in autunno/inverno, quando la maggior parte delle piante ormai hanno perso tutto il loro splendore.

River, dove l'hai comprata?
Resiste bene ai ns. inverno liguri, giusto?
Mi sembra che la Bakker la venda, ma se riesco a trovarla qui in zona, sarebbe meglio....chi mi aiuta? :(
Grasie grasie cari.

Ultimamente mi sto dando alle spese pazze, ogni giorno compro 1 o più piante :ciglione: ....se vado avanti cosi, veramente tra un po' non avrò più spazio dove metterle.
Già, che ne devo ancora travasare in vasi più grandi, almeno 5 o 6, aggiungiamoci, che ieri mi sono presa 1 Abutilon rosa e 1 Hebe a foglia variegata (non nano come gli altri comprati la settimana scorsa e a foglia semplice)....come il tuo river, giusto?

Oggi invece ero a fare la spesa dal mio solito super e vendevano a 3 euro circa, le roselline miniature che avevo già preso l'anno scorso (1 bianca e 1 rossa) e che mi hanno dato tanta soddisfazione, così, me ne sono presa altre 2, 1 gialla e 1 rosa chiaro chiaro....molto bella. :food:

....e non é ancora finita....., sto aspettando il mio fida, per andare al garden, a comprare la Lantana da regalare alla sua mami e so già che non resisterò e sicuramente me ne porterò a casa anch'io almeno una :ciglione:

Ah proposito, lo so che sto uscendo dall' OT, ma volevo chiedere a chi già possiede la Lantana e, magari vive in Liguria, come si comporta da noi sta pianta? E' perenne vero? Cresce molto? Ha bisogno di cure particolari?
Qui in giro ne vedo moltissime di svariati colori e alcune anche molto grandi, ma sinceramente non so proprio come siano in inverno pieno :confuso:
Fatemi sapere, grasie :love_4:
Bacioni.
Fra
 

Similar threads

Alto