• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma il clorophytum...

Scarboc

Guru Giardinauta
....è resistente al freddo?
Nel senso:che temperatura minima riesce a tollerare?
No perchè qui da me di notte si scende fino a 4-5 gradi,e pensando che fossero sensibili al freddo io le ho in casa,ma ieri ho notato un davanzale(in pieno centro,per cui forse la t° è un goccino più alta)con questa vaschetta piena zeppa di cloro belli felici e contenti,senza protezioni o coperture di alcun genere.Ci sono forse delle varietà resistenti o è una loro caratteristica resistere a queste temperature?

nenne46

Giardinauta Senior
Ti posso rispondere dalla mia esperienza di romana. Ho i clorophytum sul balcone in semiombra ormai da parecchi anni. Sono splendidi e molto rustici. I balconi non sono esposti se non alla tramontana, che quest'anno non si è praticamente sentita. A Roma la temperatura minima di questi giorno è 1 grado ma poi di giorno arriva a 15-16 gradi.
Per me sono piante splendide e temono soprattuto il sole nel senso che sbiadiscono e diventano bruttarelle.

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
...mia mamma quando ero piccola le coltivava su un balcone esposto a nord a Varese! Certo, in inverno perdevano la parte aerea ma poi :lingua: rivegetavano in primavera! Continuava a riprodurli con le rosette che producono e praticamente non riusciva a liberarsene. Poi ho un momento di buio nella mia mente durante il quale sono scomparsi da quella casa. Non mi ricordo assolutamente cosa sia successo.:confused: prova a tenerne un po' in casa e un po' fuori se ne hai più di una e valuta dove stanno meglio.
ciao a tutti!

Scarboc

Guru Giardinauta
...mia mamma quando ero piccola le coltivava su un balcone esposto a nord a Varese! Certo, in inverno perdevano la parte aerea ma poi :lingua: rivegetavano in primavera! Continuava a riprodurli con le rosette che producono e praticamente non riusciva a liberarsene. Poi ho un momento di buio nella mia mente durante il quale sono scomparsi da quella casa. Non mi ricordo assolutamente cosa sia successo.:confused: prova a tenerne un po' in casa e un po' fuori se ne hai più di una e valuta dove stanno meglio.
ciao a tutti!

Ciao Cozza(uffa mi sembra di insultarti:squint: ),non è che magari non li hai visti più perchè sono defunti?
Varese comunque è una bella stringa sui denti,nel senso della temperatura.
Vabbè che anche qui non si scherza,ma quest'anno il tempo è proprio mite quindi non credo di rischiare nulla.
A proposito di non riuscire a liberarsene...mi sa che leggono anche nel pensiero,perchè quando ne ho voluta una....Parcheggio di solito la bici sotto il davanzale di cui sopra e ammiravo le belle piantine riproponendomi ogni volta di andare a comprarla quand'ecco...TRAC,una sera esco dal lavoro e sul sellino della bici ho trovato un figlioletto della pianta!Giuro!Aveva già qualche radichetta e ha attecchito subito.Non vi dico la felicità:hands13:

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
sicuramente sono defunti, di sicuro non sono stati sepolti vivi :eek:k07: Il fatto è che non mi ricordo, dopo tanti anni di coltivazione senza problemi cosa sia successo che li ha ammazzati!
Bello quando si trovano per caso i figlioletti in giro eh?!:froggie_r Poi se era sul sellino della tua bici significa che voleva proprio venire da te!:hands13: Buona coltivazione allora!

Scarboc

Guru Giardinauta
Bello quando si trovano per caso i figlioletti in giro eh?!:froggie_r Poi se era sul sellino della tua bici significa che voleva proprio venire da te!:hands13: Buona coltivazione allora!

Si si si voleva venire da me:froggie_r :froggie_r
Grazie mille ciccia,quando fa i figlioletti se vuoi te ne mando un po':D

cancer

Giardinauta
E' una pianta indistruttibile, dove abito io d'inverno fa freddo (a parte quest'anno), ma io li ho sempre lasciati sul terrazzo protetti solo dalla tenda che copre il balcone. Semmai il problema e come liberarsi di tutti i figli, perchè non so più a chi regalarli e ne sono invasa. Non mi piace buttare via le piante ma è invadente e inarrestabile. Devo ammettere che però appesa fa un figurone:love: .

Vincenzo VA

Florello
freddo

Ma sì, sopporta il freddo non intenso.
Se la temperatura scende troppo sotto lo zero però trovi gli spinaci surgelati! E' vero anche quello che ti hanno già detto e cioè che se in inverno muore la parte aerea poi rinasce....il problema è che ci vuole tempo.
Io a Varese li ho sempre ritirati in inverno anche perchè li mettevo in piena luce e facevano un sacco di foglie nuove. Pulivo regolarmente le foglie dalla polvere.

Scarboc

Guru Giardinauta
Cancer::lol:

Vincenzo:si,avevo immaginato che con certe temperature non avrebbe retto,ma pensavo fossero molto più alte.
In realtà mi piace averla anche in casa,è poco esigente,allegra e dove la metti sta bene,per cui magari visto che la mia l'ho tenuta al calduccio tutto inverno magari aspetto ancora un po' a cacciarla fuori.Però ecco,qualora dovesse riprodursi troppo,sapere di poterla anche metterla sul balcone è una consolazione:rolleyes: