• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma cos'è?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Dietro casa ho trovato quest'albero...sembra una sorta di salice...ma i rami sono molto fini e intrecciati a spirale...cos'è?ne ho messo un rametto in acqua e in men che non si dica radici e foglie nuove....è una pianta stupenda secondo me per il portamento...ancora pero' capisco che foglie avra',quelle che stanno nascendo sembrano piuttosto lunghe con l'apice tondo...
IMG_0226.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci sarebbe anche un Salyx "contorta", in entambi i casi le piante dovrebbero già presentare gli amenti maschili e femminili il che permetterebbe di riconoscerle senza alcun dubbio, a meno che la foto non sia di vecchia data.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salix Contorta....mentre il nocciolo ha dei rami che terminano con rami sottili,ma cmq legnosi....Il salix cosi' come quello della foto ha invece le terminazioni dei rami con dei veri e propri fuscelli simili a frustini..
Mha la foto avra' due settimane,ma in quei giorni c'era neve ora in realta' è un po che non lo guardo....
Grazie mille ragazzi puntuali come sempre
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
No no è una salix contorta normale,perche la babilonica ha una corteccia piu' scura....mentre quella che ho è molto chiara..e cmq mi sembra l'unica differenza almeno cosi' a primo impatto..
 
Alto