• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma che belli i sanCarlino Rifiorenti

AlainCh2

Giardinauta
Questo mi ha stoppato netto all'ingresso del Conad.
2022-04-21 18.41.01 (Small).jpg

Ho dovuto guardare tre volte prima di convincermi che non fosse finto. >> sembra pennellato a mano!
Perderlo non vorrei,
lo tengo in un vaso oppure lo metto in terra in doppio vaso per ritirarlo all'arrivo dell'inverno ?

Mi sono sempre piaciute le sorprese, anni fa

( non me le sarei aspettate quotidianamente nei supermercati )

tartina

Master Florello
si tratta di una varietà di crisantemo o sbaglio?
se così, perchè dovresti ritirarlo in inverno?

AlainCh2

Giardinauta
si tratta di una varietà di crisantemo o sbaglio?
se così, perchè dovresti ritirarlo in inverno?
:ROFLMAO: :laugh:

Perchè non ne ho la più pallida idea di chi sia e cosa preferisca,
e quando non so, chiedo

( mi piacciono le sorprese, eh, non i rischi )

:laugh::ROFLMAO:

@Mile

Pare anche a me, ma non vorrei rischiare la gelata del secolo,
per cui andrà probabilmente in doppio vaso.

>> Grassie a tutti

Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
I "sancarlini" sono un tipo di crisantemo.
Non credo esistano varietà rifiorenti, più probabilmente in vivaio vengono forzati (variando artificialmente, temperature ed ore di luce) per fiorire in ogni stagione.
Non vorrei essere l'artefice di un fioricidio, ma i miei crisantemi crescono meglio in piena terra che in vaso (dove rischiano più facilmente marciume radicali), anche con -15 invernali.
Fosse mia la pianta, mi godrei i fiori ed una volta sfiorita, la metterei a terra.
Qui vedi i miei, coltivati in piena terra

AlainCh2

Giardinauta
@Mile Wuuuuuu!! Che belli !!

Che sia rifiorente l'ho trovato scritto anche se non c'è molto sull'argomento ... pare sia un ibrido :oops:

"Sancarlini
Trattandosi di un genere che conta circa 200 specie, è importante sottolineare che il periodo della fioritura è altrettanto vario, in giardino si possono avere Sancarlini colorati dalla primavera inoltrata fino all’ arrivo del gelo
Al di sotto dei 3°C la fioritura s’interrompe e quindi d’inverno è bene proteggere la pianta portandola in una stanza luminosa e non riscaldata.
Se la pianta è in piena terra conviene tagliarlo a zero dopo la fioritura in modo che d’inverno la pianta vada a riposo."

anche: https://www.ilnotogiardiniere.it/prodotto/sancarlini/

Quindi non dovrebbe essere sbagliata l’idea di metterlo giù in terra,
ed eventualmente fargli passare l'inverno in casa in un luogo comunque non troppo caldo.

( godermelo me lo godo dovunque finisca per ri-fiorire )

Alto