• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma al pisello odoroso vanno tolti i semi ?

Q

quetzali

Guest
Se uno non ne sa di giardinaggio potrebbe travisare l'oggetto del mio msg... ;-P
...fa anche rima :-D
Un dubbio: ho dei piselli odorosi piantati quest'anno (che bei fiori, profumatissimi, non conoscevo questa bella pianta) ed ho un problema: devo levare i semi (baccelli di piselli !) per far continuare la fioritura o no ? Tra l'altro la pianta diventa buffa con tutti quei baccelli...
Se qualcuno conosce bene il latyrus, mi sa dire se la causa dell'ingiallimento della parte inferiore delle piante che si stanno arrampicando ad un muro è dovuto al troppo caldo (le piante che si stanno arrampicando su una rete, con passaggio d'aria sembrano più sane, sono verdi anche nella parte inferiore...) ?
grazie & ciao :cool:
 
M

mitcha

Guest
Anche io ho piantato piselli odorosi quest'anno...e mi piacciono! Ho notato che togliendo con regolarità i fiori appassiti la fioritura è migliore e continua. quanto all'ingiallimento, non so che dire: a me una piantina è morta, inspiegabilmente, è ingiallita completamente. Ed era di fianco alle altre, quindi nessuna differenza di posizione... si vede che era destino! a proposito: di che colore sno i tuoi? Io ho preso una bustina in miscuglio, ma sono nati tutti bianchi, a parte uno di un leggerissimo lilla..
 
Q

quetzali

Guest
OK: tolgo i baccelli, grazie !!! ;)
(me l'immaginavo, ma ... non si sa mai... :rolleyes

I miei latyrus sono 4 , con fiori: uno dal lilla al bianco, uno dal lilla al viola, uno dal viola al quasi bordeaux, ed uno dal lilla al rosa confetto.
Credo, ora che li ho visti, che questo aspetto sia una delle qualità migliori della pianta...
E che profumo !!! Quasi di rosa ... ed anche abbastanza intenso.
Quasi quasi propongo, per l'apertura dei nuovi forum, il tema piante che profumano...

Le adoro, apprezzo persino l'odore pungente dei tagetes: quando vado a togliere i fiori appassiti poi mi annuso sempre le mani in estasi (del resto lo faccio quasi sempre in generale quando faccio un'immersione nel mio, seppur piccolo, spazio verde !!!) - Solo noi piantofili possiamo capire... ;)
ciaooooo
 
J

Jana

Guest
Sempre sperando di non venire fraintesa, volevo esprimere la mia invidia per i vostri piselli odorosi; mi spiego ancora meglio per fugare ogni dubbio residuo: questa primavera ho seminato a più riprese non meno di tre bustine di semi dei fiori in questione, hanno germogliato pochissime piantine, e nessuna di loro è arrivata a fioritura, contrariamente agli altri fiori rustici che ho seminato. Vorrei ritentare la semina la prossima primavera: mi dite quale è il segreto peer ottenere i risultati di cui avete parlato?
Ciao e grazie da Jana
 
Q

quetzali

Guest
Ciao ! Tieni presente che era la prima volta che seminavo latyrus, per cui non so se posso essere bunona consigliera...
Ho seminato in vasetti di 12 cm. di diametro 4 semi per vasetto, in terriccio universale e sabbia (da un po' di tempo sto usando la sabbia dappertutto, vedo che funziona con tutte le piante, per favorire il drenaggio...).
Quando le piantine sono cresciute circa 6/7 cm le ho trapiantate in giardino, in due posti diversi. Un consiglio per l'anno prossimo: Ho visto che se avessi predisposto una rete da ortaggi rampicanti invece che canne di bambu', seppur piccol, i latyrus sarebbero cresciuti meglio. Si arrampicano con un sacco di viticci, un po' dapperttutto, e l'ideale è offrire loro una rete, per farli espandere al massimo.
Di più non so, difatti sto chiedendo consigli anche io...
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ricordatevi di lasciare qualche bacello per ogni pianta e qualità, in modo che arrivi a maturazione spontanea, potrete conservare i semi e ripiantarli la prossima primavera senza dover acquistarli, questo vale anche per i tagete, li risemino ogni anno con i semi che raccolgo durante la stagione estiva, li faccio seccare un pò sulla pianta e poi al sole, li pongo poi in un sacchetto di carta, tipo quella da pane, fino alla primavera successiva, in questo modo posso tenere anche solo i colori più belli tipo i gialli canarino e gli arancioni, meno i marrone scuro che non mi piacciono molto!
Baciotti!
 
L

LuciaR

Guest
Sui lathyrus aggiungo una piccola nota.
Come tutti i rampicanti da seme, quando le nuove piantine raggiungono un'altezza di 15 cm circa, andrebbero potate sopra una gemma per favorire l'emissione di getti laterali e creare una pianta più folta. La potatura naturalmente può essere eseguita più volte di seguito. Ciò ne rallenta la crescita, ma permette di ottenere piante più forti.
Anch'io quest'anno ho seminato i lathyrus due volte:

1. a febbraio in serra calda (bagno) con risultato pessimo, poichè tutte le piantine sono cadute in guerra contro i marciumi radicali (atmosfera troppo umida);

2. ad aprile in serra fredda (terrazza, dentro le serrettine in vendita all'IKEA), con risultato ottimo, poichè hanno germogliato con tasso pari a circa 2/3.

Personalmente utilizzo i cartoni delle uova come vasi da semina e terriccio comune leggero. La sabbia sarebbe effettivamente consigliata per le semine, ma io sono un pò pigra e utilizzo sempre del terriccio riciclato.
 
C

chicca

Guest
Grazie Lucia!
stavo proprio per chiedere tutte le cose che hai spiegato tu! In giardino ho un muro ancora ben lontano dall'essere ricoperto dalla vite americana (mio suocero tosando il prato ha tosato anche lei per errore :mad: ).
L'anno prossimo proverò con il lathyrus (semino ad aprile in serra fredda, giusto?) che peraltro non ho mai visto "dal vivo", ma..tutte queste voci entusiaste mi hanno convinta! E poi anch'io come Quetzali, e forse come la maggior parte di coloro che amano il giardinaggio, adoro le piante che profumano! Ciao a tutti
 
Alto