• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

m.me meisal perier ed altre

gianfra

Guru Giardinauta
I° quesitino :
oggi ho acquistato questa rosa rampicante " m.me meisal perier ramp. antico 1870 fiore rosa ;e fin qui tutto bene, una bella pianta con 4 rami dal piede ; il ma di pancia m'è preso quando l'ho cercata con google sulla rete ..... buio pesto.......... qualcuno ha notizie ???? sul R.H.S. rintracciabile ?????

II° quesitino : " Treasur Trove " ibrido di r. filipes di Treasure 1976 nessuna esp. in rete ??? le info sono una sola fioritura, f. piccoli e a grappoli 3 x 6 m e che è la versione albicocca della Kiftsgate.

III° quesitino : "American pillar" su di lei ho letto abbastanza e qui non ho grandi poblemi in quanto la vorrei arrampicare su uno dei miei pini domestici in alternativa c'è anche la Doroty Perkins che ha quasi le medesime peculiarirtà, infine c'è excelsa ; sono tre ibridazioni americane di inizio secolo;

Il terreno è povero ed molto drenante, VOI che scegliereste ???????

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ti posso rispondere solo sulla prima, poichè credo che il nome di quella rosa, in modo esatto sia M.me Isaac Pereire, una delle più sontuose Bourbon, profumatissima, ma aimè, nel mi giardino a quasi un anno dal suo impianto, una rosa perennemente malata.
Magari invece da te, fà furore e non posso che augurartelo. :)

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie sonia, il dubbio l'ho avuto anch'io, la cosa buffa è che il cartellino è scritto a macchina e non a mano tant'è che pensavo ad una tea ; il fatto che il mio omino l'anno scorso, a forza di parlare con me ( immagino) ha fatto il pieno di rose rampicanti di qualità e tutte piuttosto vecchie e nomate senza nemmeno sapere esattamente cosa ha comperato, e che cosa vende. e lo stesso ha fatto con delle antiche innestate a spacco da notissimo rosaista pistoiese ma acquistate senza cartellino., ma questo sarà il diletto di questa primavera, " indovina la rosa " visto che ne ho piantate 4.

R

riverviolet

Guest
Hai piantato 4 Isaac Pereire?? :eek:
Dicei metri di pianta di rosa in totale? :eek::eek:

Gianfra, fammi rosicare e sognare al contempo, quanto è grande il tuo appezzamento di terra per impiantare 4 mostri da 2,5 di minima ciascuna???

gianfra

Guru Giardinauta
No, no quelle sono le dimensioni medie che raggiungono le piante, comunque quel lato della recinzione è lungo 37 metri e l'area sono 600 mq .

A ieri a distanza di 2,5 m luna dall'altra la sombreil, una B.G. del'Hay in versione clb, una mini Eric Tabarly , una mini Coktail e la Pereire ( è pronta la buca) poichè nella suddetta area ci sono anche 11 pini domstici h 10/12 m ho intenzione di mettere si la am. pillar che le treasure sul tronco di un paio , riservandome uno( quello più visibile ) alla Garisenda o alla BanKsia di Castello quando potrò andare al Vivaio di Piedimonte.
Degli altri 2 lati, quello oppsto, anche lui sui 30 m non è fruttabile in qunto c'è una barriera di cipressi , anche loro sui 10/11m a frangivento e a contenimeto terreno.( siano sul bordo di unsottostante balzo su cui ho il bosco di acacie).
Ti farò vedere, a primavera, una foto della fioritura di un glicine che ha fatto andata e ritorno su di un cipresso , una cascata viola di 10 metri.
se vai sul mio photob.c'è il disegno dell'ntero giardino ( peccato che non si possa ingrandire, mia inesp.:martello: :martello: :martello: vedrò di rimediare.
metterò intanto le foto, ormai ho quasi capito tutto( pia speranza).

gianfra

Guru Giardinauta
soob:cry: soob:cry: non ho più trovato la stanwel a radice nuda :cry: :cry: a Il mondo delle Rose " , che delusione !!!!
debbo aspettare aprile per quella in vaso doppio soob!!!!:burningma.
Per non mandare a vuoto il viaggio e visto il tempo andante sulla pioggia l'ho sostituita con due Bourbon : honorine de brabant, louse odier e la portland rose de rescht, tutte a radice nuda,insomma aggiungendo poi qualche essenza mediterranea vien fuori un bell'aiuolone più o meno sempre in fiore.

27 /1 /07 P.S.

sul photobuk. ho sotituito i disegli con altri 800 x 600 a tutta pagina, se guardi le foto delle rose quelle con l'asterisco le ho prese dalla rete, in attesa di foto mie, quelle senza sono sempre mie.

l'dea della bordura di isaac. p. mi è piaciuta però ne metto solo 2 e nel mezzo la sombreil bianca ... Un bel contrasto.
Pusta mattina l'idea e stata trasformata in realtà ed ora siamo a metà dell'opera;ora c' è da trovare la seconda , ma non dispero; posterò le foto dell'impianto.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
III° quesitino : "American pillar" su di lei ho letto abbastanza e qui non ho grandi poblemi in quanto la vorrei arrampicare su uno dei miei pini domestici in alternativa c'è anche la Doroty Perkins che ha quasi le medesime peculiarirtà, infine c'è excelsa ; sono tre ibridazioni americane di inizio secolo;

Il terreno è povero ed molto drenante, VOI che scegliereste ???????

Gianfra io personalmente non ne sceglierei nessuna perchè sono proprio rose che detesto, ma naturalmente è una questione di gusti personalissimi e, come diceva Wittgestein, "il gusto non può creare un organismo, può solo regolarne uno già esistente" :confused: ma lo sai che è proprio una bella frase? quasi quasi cambio la firma.
scusa l'OT :love_4: :love_4:
tornando alle tue rose hai valutato delle sarmentose botaniche o similia? o ti interessa la rifiorenza e il colore?

gianfra

Guru Giardinauta
Il mio problema è che sono circondato di verde a basso, medio ed alto fusto,

ovvero siepi di laurum ,alloro ( siepe macchie ed alberi) cipressi , acacie e quercie etc etc. la zona d'impianto ( recinzione ) è a confine con una sovrastante scarpa di terreno, sempre in parte mia con allori e quercie ad alto fusto ( vecchie) per cui voglio mettrere piante ( rose rifiorenti). Qualche botanica( o bridazione di bot.) la vorrei impiantare, ma a coprire in parte alcuni
tronchi dei pini domestici utilizzando , Purezza di mansuino, e qualche altra rosa adatta ai fusti ( il mio sogno sarebbe metterci dui vecchi ibridi italiani Bancsia di castello e Garisenda , caporosso) ma se ne parlerà a settembre dell'anno prossimo con Piedimonte.

le rose che ho citato prima le ha il piccolo garden sotto casa mia e a prezzi abbastanza modici ,sono rose che hanno una sola fioritura ma mi allettava il fatto che hanno i fiori a mazzi e ricadenti.

C

cerchina

Guest
Gianfra, ieri mi è arrivato il catalogo di "Rose&Rose Emporium" e tra le offerte, c'è una collezione magnifica di rose per gli alberi composta da : Bobbie James, François Juranville, Maigold, Paul's Hymalian Musk e Tea Rambler, tutte rose magnifiche a Euro 50,60.
Inoltre una di rose antiche rampicanti a 25,70 composta da: Blairi n° 2, Mrs H. Stevens e Etoile de Hollande.
a me sembrano prezzi interessanti per rose così belle, ma io non faccio tanto testo perchè non so quali sono i prezzi medi delle rose.

davoust

Giardinauta
Sono abbastanza d'accordo con Cerchina: non amo particolarmente Excelsa e Dorothy Perkins nemmeno io, e anche American Pillar è molto appariscente...
invece Bobbie James e Paul's Himalaian Musk non me le farei scappare!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
Però datemi un aspiegazione perchè non vi piacciono, premetto che qiando vedevo in catalogo in catalogo si l'excelsa che la doroty e la loro variante super. non è che mi allettassero, fors'anche per il color rosa e l'unica fioritura, me ne immagino una di loro in fiore e ricadente su di un pino e la cosa non mi dispiace.

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Gianfra, sempre tenedo conto che si tratta esclusivamente un mio gusto personale, ho visto delle siepi di Dorothy e non sopporto la sua... sfacciataggine, idem (e forse peggio visto che è rossa) per American pillar.