• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

M.me Alfred Carrière

M

Maria A.

Guest
Salve a tutti.
Conoscendo (ovviamente) i miei punti deboli, quel sant'uomo di mio marito mi ha regalato per il nostro anniversario alcune piante, tra cui una bella M.me Alfred Carrière (spero si scriva così).
Avete esperienza con lei? Può star bene in vaso? Cuoce al sole forte (per intenderci, come la mia Soraya, che - ebbene sì - ho eliminato fisicamente la scorsa settimana)?
E' rifiorente?
Aspetto, eh!
Maria Acquaria

gabri50

Aspirante Giardinauta
'E una delle mie preferite, ma è gigantesca, dalle un vaso bello grande. Io la tengo a cespuglio, ma può essere usata come rampicante.Ha dei fiori bianchi leggermente sfumati di rosa: ottima scelta!

Noor.

Giardinauta Senior
"Mme Alfred Carrière" (Schwartz, 1869) è senza dubbio una delle Noisette più celebrate, ed a ragione, oltre ad essere considerata, insieme a "Mlle de Sombreuil", uno dei migliori Climber a fiore bianco in assoluto.
La pianta è vigorosa, come diceva Gabri può essere tenuta sia a cespuglio che coltivata come rampicante, nel qual caso raggiunge e supera facilmente i 4-5 m. La vegetazione non è molto folta, ma elegantemente rada, con foglie verde chiaro d'aspetto piumoso, semilucide.
Questa varietà può mostrarsi assai riluttante nella crescita e nella rifiorenza, la prima stagione dopo il trapianto: una volta che si sia stabilita, fiorisce abbondantemente continuando in cicli sino al tardo autunno.
I fiori sono ampi, di un bianco porcellanaceo lievemente velato di rosa, e ricordano più una Bourbon che una Noisette, nella forma: sono infatti solo lievemente doppi ed assumono presto -unico difetto riportato- un aspetto un po' sfatto. Il profumo è molto forte.
"Mme Alfred Carrière rientra tipicamente negli elenchi delle varietà più adatte per le pareti in ombra o esposte a Nord, ed è oltretutto una delle più resistenti al freddo della sua Classe, ma credo che non abbia alcun problema, anche se esposta al sole. A Sissinghurst ce n'è un'immenso esemplare su una parete di mattoni esposta a SudEst, se non erro.
Ciao!

PS: avevi deciso, poi, per le altre varietà da acquistare ?.....
Comunque, talea anche per me! :D :D

M

Maria A.

Guest
...ragazzi, siete.... angelici!
Grazie a tutti di cuore.
In effetti, avevo già deciso per altre varietà da acquistare (Gloire de Dijon in cima alla lista, e poi, dopo vari ripensamenti e varie foto mostrate da Noor, - una più bella dell'altra, per cui una indecisa come me trova davvero pane per i suoi denti, Sharifa Asma e St Swithun).
Avevo comunque pensato di aspettare la mostra della Landriana, per vedere di trovare qualcosa direttamente, senza doverlo ordinare per posta. Nel frattempo, ahimé, il poso e diminuito: a parte il regalo, ho appena comprato una Magnolia Stellata (la volevo da anni), cui vorrei riservare un posto particolare, e alcuni lillà (che carini!). Ma a Gloire non rinuncio e presto sarà mia! Dovessi tenerla in braccio tutto il tempo, l'avrò!
Smack a tutti
Ah, talee prenotate (aspetto l'autunno? Ieri comunque ho tagliato un ramazzo fuori posto di Phillis Bide e l'ho messo nella terra, perché mi dispiaceva buttarlo. Se ripiglia e tuo, Connie!)
Maria Acquaria ;) ;)

C

Constance Spry

Guest
Uìììì, grazie! Comunque se vuoi la Gloire de Dijon ti faccio una talea estiva.

M

Maria A.

Guest
Connie, te ne sarei eternamente grata!
A presto scambiarci talee
Maria Acquaria

Alto